Altre Notizie in evidenza
Marche: 28 milioni per l’innovazione di prodotto sostenibile e digitale delle imprese
Lo scorso dicembre la Regione Marche ha pubblicato il bando Innovazione di prodotto sostenibile e digitale per supportare progetti di innovazione e di diversificazione del prodotto o del servizio che prevedano soluzioni innovative basate sulla “twin transition” e l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovato. La dotazione finanziaria complessiva messa a disposizione è di euro 28.000.000.
I BENEFICIARI
Beneficiarie della misura sono le micro, piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo che siano in grado da garantirne la sostenibilità finanziaria.
I PROGETTI AMMISSIBILI
Il bando finanzia progetti volti ad introdurre soluzioni innovative di prodotto o di servizio basate sulla transizione digitale e sostenibile, che prevedono l’adozione di adeguate strategie commerciali e di marketing incentrate sul prodotto innovativo.
I progetti dovranno obbligatoriamente contemplare interventi in tutte e tre le seguenti categorie:
- TRANSIZIONE DIGITALE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla digitalizzazione applicata al prodotto/servizio medesimo.
- TRANSIZIONE SOSTENIBILE: ampliamento e/o ridefinizione della gamma di prodotti e/o servizi mediante soluzioni basate sulla transizione ecologica applicata al prodotto/servizio medesimo.
- STRATEGIA DI VENDITA: soluzioni finalizzate a favorire la commercializzazione dei nuovi prodotti attraverso attività volte all’innovazione della strategia promozionale nei mercati obiettivo, il ricorso a temporary export manager e digital export manager in affiancamento al personale aziendale, analisi e ricerche di mercato per l’individuazione di nuovi mercati e fornitori, sviluppo e rafforzamento dell’immagine aziendale e/o del brand, implementazione del sito web aziendale ai fini dello sviluppo di attività di promozione digitale dell’export, il marketing digitale attraverso uno o più canali digitali, business on line quale attività di innovazione del processo commerciale, social media marketing compreso l’utilizzo degli influencers, di storytellers e storytelling.
Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore ad euro 25.000 per i progetti realizzati in forma singola ed euro 100.000 per i progetti realizzati in forma aggregata.
LE SPESE AMMISSIBILI
La misura finanzia le seguenti spese:
- personale, l’importo, per tale voce di spesa, è riconosciuto forfettariamente nella percentuale del 20% dei costi diretti diversi dai costi del personale;
- strumenti e attrezzature;
- servizi di consulenza;
- brevetti, marchi e certificazioni;
- strategie di vendita, le spese relative alla strategia di vendita dovranno costituire almeno il 10% dell’importo complessivo ammissibile del progetto;
- materiali, forniture e prodotti analoghi;
- spese generali, costi diretti funzionali alla realizzazione delle attività del progetto e calcolati con tasso forfettario fino al 7% dei costi diretti ammissibili.
L'AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto, per la realizzazione del programma di investimento, nella misura indicata nel seguente schema:
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 13:00 del 28/03/2024.
News Correlate