Altre Notizie in evidenza
Lombardia bando Brevetti 2023: domande da gennaio 2024
Con Decreto n. 17904 del 14/11/2023 regione Lombardia ha approvato il tanto atteso bando Brevetti 2023. La misura è volta a sostenere le PMI lombarde e i liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali, o estensioni degli stessi, al fine di supportare la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.
Per la misura è stato disposto uno stanziamento di ben di 2,5 milioni di euro.
I beneficiari
Possono presentare domanda:
- le MPMI regolarmente costituite, iscritte e dichiarate attive nel Registro delle Imprese al momento della presenatazione della domanda e aventi sede legale o operativa in Lombardia. In alternativa le imprese che presentano domanda si devono impegnare a costituirne una entro la presentazione della rendicontazione finale;
- liberi professionisti
I finanziamenti ammissibili
Il bando finanzia i progetti che prevedono attività funzionali:
- al deposito di domande di brevetto di un’invenzione industriale a livello europeo (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023) o internazionale presentate presso EPO e WIPO;
- all'estensione di domande già depositate presso l’UiBM (Ufficio nazionale brevetti e marchi).
Gli interventi dovranno avere ricadute in Lombardia e portare valore aggiunto in almeno 92 priorità che declinano le 27 Macrotematiche della Strategia di Specializzazione per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021 -2027.
Sono ammissibili i progetti che si riferiscono a domande di brevetto/estensione presentate dal 25/09/2023; per quanto riguarda l’estensione, purché la domanda di brevetto oggetto dell’estensione sia stata depositata presso lo UiBM dal 25/09/2022.
L'agevolazione
L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto pari all’80% dei costi forfettari sotto forma di voucher ai sensi e in conformità del Regolamento UE n. 1407/2013 sugli aiuti de minimis.
La percentuale di agevolazione arriva al 90% dei costi forfettari per coloro che acquisiscono una certificazione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto.
Nello specifico:
La domanda dovrà essere presentata sulla piattaforma Bandi On Line a partire dalle ore 10:30 del 25/01/2024 e fino ad esaurimento delle risorse (e comunque non oltre il 26/07/2024).
News Correlate