Le Corporate Academy come occasione di sviluppo aziendale

8 Agosto 2023

Le nostre società sono ormai caratterizzate da continui cambiamenti e mutevoli scenari, che a volte possono generare complessità e indeterminatezza.

Tutto ciò impone alle aziende un costante riallineamento delle strategie ed un continuo adattamento della formazione.

È in questo contesto che si inseriscono le Academy, scuole di imprese fondamentali ed integrate all’interno delle stesse realtà aziendali, che attraverso la valorizzazione delle persone ed il consolidamento dell’identità professionale di ciascun collaboratore hanno l’obiettivo di costruire ed efficientare il futuro delle imprese.


Le Corporate Academy: concetti teorici e scenari futuri

In un contesto di digitalizzazione crescente, in cui le aziende diventano un vero e proprio luogo di apprendimento, le Academy si stanno diffondendo sempre di più. Emerge all’interno delle imprese un nuovo concetto di training, in cui la formazione non viene più concepita come un elenco di contenuti di cui poter fruire a cadenza più o meno periodica ma un luogo, fisico e virtuale, caratterizzato dalla condivisione dei saperi e che può essere un volano per le aziende che puntano sulle persone per raggiungere obiettivi di business sempre più sfidanti.

Si parla sempre più di learning organization, ovvero contesti altamente caratterizzati da adattività e innovazione. Il concetto in realtà non è nuovo ma è stato sviluppato nei primi anni 90 da Peter Senge, secondo cui le organizzazioni focalizzate sull’apprendimento continuo sono contesti in cui le persone espandono continuamente la propria capacità di creare risultati a cui ambiscono, dove vengono alimentati nuovi modelli di pensiero e in cui le persone si mettono attivamente in gioco per raggiungere un obiettivo comune.

Al di là delle diverse concezioni di learning organization, è ormai opinione comune che solo le aziende che riescono a cogliere, analizzare e agire sul cambiamento che le circonda sono in grado di adattarsi ad un mondo in continua trasformazione. Ma per raggiungere obiettivi sfidanti non è sufficiente operare in una organizzazione che appoggia l’apprendimento continuo: occorre una leadership che possa guidare il cambiamento. Per far ciò, è necessario agire all'interno della cultura aziendale e incoraggiare l’apprendimento formale e informale.


In questo contesto, qual è il ruolo degli strumenti tecnologici nella creazione, acquisizione e trasmissione della conoscenza? 

L’e-Learning è uno strumento che un’azienda orientata all’apprendimento può utilizzare per aumentare la partecipazione e l’engagement dei lavoratori nei processi formativi. Attraverso questa modalità, è possibile capire meglio come imparano i diversi membri del team aziendale. Mediante report sulla formazione online, test periodici, simulazioni e l’adaptive learning le aziende hanno la possibilità di analizzare i dati sull’apprendimento e adattare i contenuti alle esigenze dei discenti.


Ma è sufficiente adottare processi di e-Learning e parlare di learning organization? 

L’e-Learning è uno strumento prezioso per accompagnare le aziende nel processo di creazione, acquisizione e trasmissione della conoscenza in modo sistematico e strategico. Per attivare questo processo, però, è necessario agire sulla cultura aziendale alo scopo di mobilitare le competenze interne ed esterne che rafforzino l’azienda.

In questo scenario possiamo dire che la Corporate Academy è il vero e proprio fulcro delle Learning Organization. Il concetto è ben descritto nella seguente definizione in cui le Academy sono definite come “un luogo fisico e virtuale in cui le persone non sono solo destinatarie di interventi formativi, ma soggetti attivi dello sviluppo e della condivisione di competenze e abilità - che possano partecipare alla diffusione della cultura aziendale e della continua innovazione dei processi al fine di contribuire al perseguimento della mission aziendale”.


WaLK4Talent: il nostro concept per le Corporate Academy 

Di seguito delineiamo i principi teorici che ispirano Warrant Learning Kamp (WALK) nella costruzione delle Corporate Academy:

  • partiamo dalla vision e dalla mission delle nostre imprese Clienti, ed a seguito di una precisa analisi del contesto definiamo il sistema di progettazione e di governance della Corporate Academy;
  • definiamo obiettivi concreti da raggiungere, con precisi KPI da monitorare, che siano basati sul processo di miglioramento continuo in atto nell’organizzazione e in armonia con la cultura aziendale;
  • creiamo modelli misti di Academy, con una quota di docenti proveniente dal mondo aziendale e l’altra dal mondo academico, con l’obiettivo di raccogliere gli insight migliori provenienti da dentro e fuori l’organizzazione.

In questo scenario, il nostro servizio si rivolge ad aziende alla ricerca di nuovo personale cui dedicare percorsi formativi pre-assuntivi e ad aziende che vogliano implementare percorsi di crescita interni al fine di aumentare l’engagement dei dipendenti.

Guardando, in particolare, al nostro modello di Corporate Academy, finalizzato a supportare le imprese Clienti nell’attrazione di nuovi Talenti, possiamo dire che la nostra missione è cercare di invertire il trend della cosiddetta talent scarcity, una situazione che impatta le aziende a livello globale e che dipende da molteplici cause. Da una parte, il calo demografico e la presenza di un’altra percentuale di NEET, dall’altra una carenza di giovani che scelgono percorsi di studio in ambito STEM altamente richiesti dal mercato del lavoro.

In questo scenario, WALK assume un duplice ruolo, da una parte migliora l’occupabilità delle persone alla ricerca di lavoro e, dall’altra, supporta le imprese nella previsione delle competenze necessarie allo sviluppo futuro e nella progettazione dei migliori piani di formazione.


Dal punto di vista del servizio offerto alle Imprese Clienti ci occupiamo in particolare di:

  • individuare l’esigenza formativa dell’impresa e progettare il percorso formativo;
  • erogare l’attività formativa, utilizzando il nostro approccio distintivo volto alla creazione di percorsi formativi di valore;
  • ricercare la forma di agevolazione più idonea per finanziare il percorso formativo;
  • creare il match con soggetti attivi nella filiera del mercato del lavoro e dell’istruzione (Agenzie per il lavoro, Società di selezione specializzate, Scuole ITS e Università).


Dal punto di vista dei contenuti delle nostre Corporate Academy, i pervasivi cambiamenti dal punto di vista dell’Industria 4.0 e dalla diffusione dell’intelligenza artificiale, fanno si che i nostri progetti formativi siano fortemente orientati alla digital transformation e all’innovazione. Si tratta, in pratica, di un nuovo saper fare adattato alle nuove tecnologie e alle nuove forme di interazione uomo-macchina.

Nello specifico, la divisione Walk4Talent è un servizio Warrant Hub dedicato alle imprese, finalizzato alla progettazione e creazione di Academy aziendali, che possano supportare il processo di formazione continua, attrazione dei talenti e retention attraverso piani formativi.

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