Altre Notizie in evidenza
L'innovazione nell'era dei Mammut
Il rating finanziario è l'unico strumento utilizzato oggi per misurare la competitività aziendale. Esso, per come lo conosciamo, misura le performance dell'azienda su dati storici di natura quantitativa. Questi dati storici, considerando la dinamicità del mercato, e il fatto che non sono aggiornati al momento della valutazione, non sono sufficienti per valutare correttamente un'azienda.
Per valutare correttamente un'azienda é indispensabile integrare il rating finanziario con almeno altri due elementi:
- Il rating dell'innovazione, che rappresenta la capacità dell'impresa di innovare, si misura mappando i brevetti attivi ed in scadenza sui quali si fonda il fatturato dell'azienda. Questa mappatura traccia anche la qualità dei brevetti, distinguendo dai brevetti che sono realmente in grado di generare in breve tempo nuovi prodotti/processi da quelli “nel cassetto”.
- il rating dell'internazionalizzazione, che rappresenta la capacità di penetrazione dell'azienda sui mercati e considera da quanto tempo, con quali prospettive e con quali rischi di natura politica essa opera.
In funzione di questo errato ed obsoleto approccio analitico Warrant Group ha messo a punto con le proprie aree di Finanza, Innovazione Ricerca e Sviluppo, Trasferimento Tecnologico ed Internazionalizzazione una nuova forma di rating denominata Warrant Index of Competitiveness.
Il Warrant Index of Competitiveness è un prodotto che può essere molto utile alle banche e alle imprese stesse per integrare i metodi di valutazione tradizionali di natura finanziaria con gli altri rating.
Questo prodotto rappresenta un nuovo e più completo sguardo sull'azienda, è in grado di mettere in luce la sua vera natura competitiva e di mettere a nudo i punti di forza e di debolezza dell'azienda.