Innovation Management Division

29 Novembre 2013

Scriveva The Economist nel 2006 “L'innovazione è il gioco del business, ma non è tanto difficile trovare una buona idea, quanto piuttosto trasformare un'idea in una soluzione con profitto”.

Oggi, il mercato è testimone che ad aver successo sono le imprese che innovano. Ma se l'innovazione è indispensabile per la sopravvivenza del sistema impresa, il possesso di competenze tecnologiche non è sufficiente, da solo, a garantire la competitività e il successo dell'impresa. L'innovazione implica infatti la capacità di presidiare e coordinare efficacemente asset diversi e complessi, e di creare un contesto organizzativo che faciliti lo sviluppo di nuove idee e la capacità di trasformarle in reale valore per l'impresa. La capacità di innovazione è dunque frutto di una cultura, di un'organizzazione e di una metodologia manageriali che ne decretano il successo o l'insuccesso.

L'Innovation Management è un approccio metodologico per la gestione dei processi di innovazione che include una serie di strumenti che abilitano manager e dipendenti a collaborare in una visione comune di obiettivi e processi. Il focus dell'Innovation Management è fare in modo che l'organizzazione evolva in base alle opportunità esterne e/o interne, e usi gli sforzi creativi di tutti per introdurre nuove idee, nuovi processi e nuovi prodotti e promuovere uno sviluppo continuo dell'impresa.

Come? Attraverso una metodologia che coniuga la creatività innovativa dell'impresa con una gestione Kaizen della stessa in cui ogni individuo che vi lavora, dall'imprenditore, al manager, al dipendente, si impegna ogni giorno in maniera proattiva per migliorare i processi della propria area di lavoro, eliminando sprechi e inefficienze.

Obiettivi? Individuare ciò che è valore per l'azienda per poi tracciare il flusso del valore; eliminare gli ostacoli e gli sprechi perché il flusso scorra fluido e “tirato”, ossia, l'azienda progetti, programmi e realizzi solo quello che il cliente vuole, nel momento in cui lo vuole; e trovare nuovi oceani blu, ossia nuovi spazi di mercato dove l'impresa possa nuotare in un'acqua azzurra, libera dalla concorrenza e piena di opportunità di straordinaria crescita.

In concreto, l'Innovation Management Division di Warrant Group mette a disposizione dei propri clienti un team di esperti in innovazione di prodotto/processi ed una piattaforma tecnologica creata ad hoc sulla base delle esigenze della singola impresa e capace non solo di farle gestire autonomamente l'innovazione in base a criteri di efficienza, efficacia e profitto, ma anche di accedere alla consulenza specializzata di un team Warrant Group esperto in ambito trasferimento tecnologico e finanziamenti europei, nazionali e regionali a supporto dell'innovazione.

Contattaci per maggiori informazioni