Fondo nuove competenze: presentazione istanze fino al 28 febbraio

16 Febbraio 2023


Fondo Nuove Competenze (FNC) si conferma quale strumento di forte interesse per le aziende che intendono avviare e proseguire percorsi di formazione e riqualificazione delle competenze. La novità di rilievo dell’Avviso, rifinanziato con interministeriale lo scorso 22 settembre 2022, riguarda certamente la scelta di focalizzare gli interventi formativi sull’acquisizione di competenze in ambito digital e green, obiettivo centrale per ridurre il divario tra la frontiera dell’innovazione e della sostenibilità e le competenze richieste dal mercato del lavoro.

Ricordiamo inoltre l’ulteriore novità rispetto alla precedente edizione di FNC, riguardante il coinvolgimento dei Fondi interprofessionali quali strumento principale per accedere alla misura, anche attraverso la pubblicazione di specifici Bandi ed Avvisi che sono stati emanati nelle scorse settimane dagli stessi Fondi Paritetici Interprofessionali.

Dal punto di vista del rimborso ottenibile per le aziende che realizzano percorsi formativi in favore dei propri dipendenti, ricordiamo che il datore di lavoro può ottenere il rimborso del costo sostenuto che può coprire al massimo il 60% della retribuzione oraria delle ore dedicate alla formazione, mentre è integrale per quanto riguarda i relativi oneri contributivi.

Il Ministero del Lavoro, con un comunicato diffuso il 14 febbraio, ha evidenziato l’estensione a tutto il 2023 dell’operatività del Fondo Nuove Competenze.

In questo modo, i contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale potranno prevedere, anche per il 2023specifiche intese di rimodulazione dell'orario di lavoro al fine di permettere al personale la partecipazione a percorsi formativi volto allo sviluppo delle competenze.

Per maggiori informazioni su "Fondo nuove competenze: presentazione istanze fino al 28 febbraio", contattaci.

Fino al 28 febbraio 2023 le aziende avranno la possibilità, attraverso la piattaforma informatica MyAnpal, di avanzare la propria richiesta di finanziamento.

Warrant Hub, riconoscendo il forte valore di FNC per la formazione continua dei lavoratori occupati, supporta le imprese in tutte le fasi per accedere alla misura: dalla preparazione della documentazione propedeutica alla presentazione dell’istanza fino alle attività di supporto alla rendicontazione per procedere alle richieste di saldo.

Contattaci per maggiori informazioni