Fondo Nuove Competenze: ai blocchi di partenza

14 Ottobre 2022


A seguito della pubblicazione di un nuovo comunicato da parte di Anpal, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, avvenuto in data 26/09/2022 emergono ulteriori conferme circa la ravvicinata riapertura del Fondo Nuove Competenze.

In tale comunicato, oltre all’introduzione di nuove modalità per la liquidazione degli importi spettanti ai datori di lavoro che abbiano avuto accesso al Fondo nuove competenze, viene riconfermato che il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze (FNC) avverrà non appena il decreto ministeriale sarà registrato dagli organismi di controllo.

FNC - Fondo Nuove Competenze riaprirà con diverse novità, che riguarderanno i meccanismi generali di accesso alla misura ed i principali driver del Bando. Ricordiamo infatti che Fondo Nuove Competenze verrà riformato orientandolo allo sviluppo delle competenze digitali e green al fine di sostenere la sfida alle transizioni e raggiungere i risultati attesi del PNRR.


Per maggiori informazioni su "Fondo Nuove Competenze: ai blocchi di partenza", contattaci.

Un’ulteriore novità attesa riguarda l’ampliamento della platea di datori di lavoro che potranno avere accesso alla seconda edizione del Bando. In particolare, la misura viene ampliata anche ai datori di lavoro che abbiano fatto ricorso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale o abbiano sottoscritto accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico, identificando fabbisogni di adeguamento strutturale delle competenze dei loro lavoratori.

Contattaci per maggiori informazioni