Altre Notizie in evidenza
Fondo Nuove Competenze 2024: un'opportunità per la formazione aziendale
Il Fondo Nuove Competenze (FNC) torna anche nel 2024, confermandosi una misura fondamentale per aiutare le aziende italiane nell'aggiornamento delle competenze dei propri lavoratori sui temi dell’innovazione. Questa iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per sostenere la formazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori, nel 2024 vedrà il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus. Si pone infatti come finalità il miglioramento della competitività delle imprese italiane, attraverso percorsi formativi dedicati ai temi della transizione digitale e green. Per questa ragione, è altissima l’attesa della pubblicazione del bando di riferimento, che conterrà tutte le informazioni necessarie per poter pianificare la richiesta di contributo. Il bando è atteso a partire dall’ultimo trimestre del 2024, probabilmente anticipato da un decreto per il rifinanziamento.
Obiettivi del Fondo Nuove Competenze
Il Fondo Nuove Competenze è stato concepito per promuovere la sostenibilità non solo ecologica, ma anche dei processi produttivi e gestionali delle aziende. L'obiettivo principale è infatti fornire alle imprese le risorse per adattarsi alle nuove esigenze del mercato del lavoro e delle tecnologie, investendo nella formazione continua dei dipendenti sulle direttrici del cambiamento in atto.
A chi è rivolto
Il Fondo Nuove Competenze è destinato ai datori di lavoro privati e alle società con partecipazione pubblica che abbiano sottoscritto accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro, a vantaggio di un percorso formativo che accresca le professionalità dei dipendenti in ambiti specifici riguardanti la transizione ecologica e digitale.
Le aziende dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi, fiscali e assistenziali; saranno inoltre escluse le imprese coinvolte in processi di liquidazione, bancarotta, chiusura, accordi di ristrutturazione.
Cosa rimborsa il Fondo Nuove Competenze
Il Fondo si fa carico del costo dei lavoratori per le ore dedicate alla formazione. Nello specifico, per le ore in cui i lavoratori sono impegnati nelle attività formative, potrà essere rimborsato il costo di ogni lavoratore in formazione così calcolato:
- in % sulla retribuzione oraria;
- in % sui contributi previdenziali e assistenziali.
Le tematiche formative ammissibili potranno riguardare:
- la transizione digitale
- la transizione ecologica
Ricordiamo, inoltre, che – nella seconda edizione del bando – le attività formative dovevano essere erogate da enti accreditati a livello nazionale o regionale, come università, scuole, ITS, centri di ricerca, o da altri soggetti autorizzati. Le aziende, inoltre, dovevano specificare nella richiesta di contributo il Fondo Paritetico Interprofessionale di adesione. Al momento della pubblicazione della terza edizione del bando saranno resi noti i requisiti effettivi da verificare per la fruizione del contributo.
Tempistiche e prossimi passi
Non è stata ancora comunicata una data precisa per l'apertura del bando 2024. Le autorità competenti stanno lavorando per avviare la terza edizione del Fondo, con l'obiettivo di rendere disponibile l’accesso alla misura il prima possibile.
Finanziamento e modalità di erogazione
In attesa dell’uscita ufficiale del bando per la terza edizione del Fondo Nuove Competenze, una informazione già circolata riguarda la dotazione finanziaria, che ammonterebbe a circa 800 milioni di euro, un importo significativo che sottolinea l'importanza attribuita a questa iniziativa.
FNC 2024 - possibili novità
Una novità 2024 potrebbe riguardare la possibile modifica dei nominativi dei lavoratori coinvolti nel piano formativo anche dopo l’approvazione del piano stesso.
Informazioni Ufficiali
Per tutte le informazioni di dettaglio sulla misura 2024 sarà necessario attendere la pubblicazione del bando.
Warrant Hub è a disposizione per aggiornamenti puntuali tempestivi e per ricevere istruzioni precise su come accedere al finanziamento.
Contattaci qui per ricevere supporto personalizzato e non perdere l'opportunità di migliorare la competitività della tua azienda con il Fondo Nuove Competenze 2024.
News Correlate