Altre Notizie in evidenza
Fondo 394 SIMEST “miglioramento e salvaguardia della solidità patrimoniale delle imprese esportatrici”: l’insidia del livello soglia!
Nel 2024 entreranno nella fase di ammortamento tutti i finanziamenti concessi da Simest durante il periodo covid ed erogati nel 2021, terminando la fase di preammortamento con il bilancio in chiusura al 31/12/2023.
Risale al 2008 la prima versione del finanziamento agevolato volto a rafforzare la patrimonializzazione delle imprese di piccola e media dimensione. Le imprese per accedere alla misura devono aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari un fatturato estero la cui media sia pari almeno al 35% del fatturato aziendale totale (20% nell’ultimo biennio del proprio fatturato; oppure il 35% nell’ultimo anno nella versione 2020 - circolare n.3/394/2020).
Nel 2020 le regole di ammissione e la struttura del finanziamento furono modificati al fine di supportare maggiormente le imprese durante il periodo di pandemia. La misura venne così potenziata con l’introduzione del fondo perduto allargando, le maglie di ammissibilità e modificando i criteri di valutazione delle soglie patrimoniali alla base delle valutazioni di ammissibilità.
Come da schema originario della norma però alla fine di due esercizi interi di preammortamento è prevista la verifica del livello di solidità patrimoniale sulla scorta del bilancio definitivo al fine di verificarne il miglioramento rispetto a quello utilizzato nella fase di ingresso.
Sarà pertanto importante verificare, possibilmente a priori, quale sarà il valore dell'indice che verrà verificato da Simest al fine di mantenere invariate le agevolazioni concesse inizialmente come tasso e garanzie accessorie.
Il nostro ruolo
Warrant Hub ha seguito la normativa sin dalla sua nascita ed affiancato innumerevoli imprese in tutte le fasi, dalla richiesta all'erogazione, dal preammortamento all’ingresso nella fase di ammortamento, anche in presenza di proroghe assistite da garanzia nei casi di indicatore non idoneo. Oggi siamo in grado di affiancare le aziende nel simulare a preventivo il possibile indicatore incriminato consentendo di adottare tempestivamente adeguati correttivi se necessari.
Per maggiori informazioni, contattaci qui.
News Correlate