Fondirigenti pubblica due nuovi Avvisi “Smart”: 2/2023 e 3/2023

27 Novembre 2023

Il giorno 30 ottobre 2023 sono stati pubblicati sul sito di Fondirigenti due nuovi Avvisi, che prevedono il perseguimento di due importanti obiettivi:

  • Attrarre, trattenere e valorizzare i giovani talenti;
  • Supportare l’upskilling manageriale nei processi di crisi.


Con gli Avvisi 2/2023 e 3/2023 Fondirigenti stanzia una dotazione complessiva di 2 milioni di euro, finalizzando l’attività formativa a supporto delle imprese, relativamente a specifici target e a fenomeni emergenti dal punto di vista manageriale.

Anticipare e rinnovare i fabbisogni di competenze del management chiamato ad operare in un contesto imprenditoriale ed economico caratterizzato da un lato da crescente incertezza ed instabilità e dall’altro da grandi transizioni digitali e sostenibili: è questo l’obiettivo specifico dei nuovi Avvisi “Smart” pubblicati da Fondirigenti.

Gli Avvisi si distinguono per essere azioni sperimentali ed originali di sostegno alle imprese; infatti, per la prima volta, Fondirigenti finanzia interventi formativi rivolti esclusivamente ai giovani dirigenti ed alle imprese in difficoltà, usando appunto la formazione continua e permanente come vero e proprio strumento catalizzatore del cambiamento e strumento di politica attiva.


AVVISO 2/2023-LA CRESCITA DEI GIOVANI DIRIGENTI PER LA CRESCITA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Il primo Avviso, il 2/2023, si propone di potenziare e supportare l’inserimento e la crescita dei giovani manager in azienda, nati a partire dal 1° gennaio 1979, attraverso la loro formazione.

Gli interventi formativi dovranno essere incentrati sul rafforzamento di soft skills e dovranno fare riferimento ad uno dei tre seguenti ambiti di competenza manageriale:


Crescita delle capacità individuali

  1. Leadership proattiva ed orientata alla flessibilità; 
  2. Pensiero critico e laterale;  
  3. Problem solving;  
  4. Attitudine al cambiamento; 
  5. Engagement e motivazione;
  6. Capacità decisionale; 
  7. Time management.


Crescita delle capacità relazionali

  1. People management; 
  2. Negoziazione e gestione del conflitto; 
  3. Teamworking; 
  4. Comunicazione efficace; 
  5. Capacità di delega. 


Crescita delle capacità strategiche

  1. Agile management; 
  2. Performance management;
  3. Pianificazione strategica; 
  4. Company attraction;
  5. Induction and retention;
  6. Promozione della Diversity & Inclusion.


Possono presentare domanda di partecipazione solo le PMI aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti e sono previste specifiche premialità per promuovere la partecipazione di Piccole Imprese e PMI delle regioni del Mezzogiorno. 

Ogni azienda potrà presentare un unico piano di formazione, accedendo ad un contributo massimo di €12.500,00.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 13 novembre 2023 alle 12.00 del 13 dicembre 2023.


AVVISO 3/2023-UPSKILLING E RESKILLING MANAGERIALE PER LA RIPARTENZA DELLE IMPRESE

Il secondo Avviso, il 3/2023, intende promuovere attività formative per supportare le politiche attive del lavoro favorendo l’upskilling e il reskilling delle competenze dei manager che operano in aziende, in situazioni di difficoltà economiche e produttive. 

Gli interventi formativi dovranno essere incentrati sul rafforzamento delle competenze manageriali, tanto hard quanto soft funzionali e necessarie ai dirigenti per fronteggiare le difficoltà finanziarie, operative e i vari cambiamenti del mercato e del contesto esterno, per contribuire al riposizionamento strategico dell’impresa e favorire la business continuity.


Possono presentare domanda di partecipazione le imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti di qualunque classe dimensionale, che abbiano ottenuto, a partire dal 1° gennaio 2023 e fino al 13 novembre 2023, l’autorizzazione relativa ad una misura ordinaria o straordinaria di sostegno al reddito per i lavoratori dipendenti e quindi:

  • CIGO Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (art. 11)
  • CIGS Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (art. 21, comma 1, lettere a), b) e c)
  • FIS Fondo di Integrazione Salariale (art. 30)


Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 13 novembre 2023 alle 12.00 del 13 dicembre 2023.


Contattaci per maggiori informazioni