FONDIMPRESA AVVISO 1/2023 – POLITICHE ATTIVE

22 Marzo 2023

Con l’Avviso 1/2023 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa stanzia 10 milioni di euro per finanziare progetti di formazione rivolti a favorire la crescita professionale e occupazionale di quei lavoratori che, al momento, risultano disoccupati o inoccupati. 

Il finanziamento può essere richiesto esclusivamente dalle aziende aderenti a Fondimpresa, le quali hanno necessità di assumere nuove figure professionali che risultano difficilmente reperibili sul mercato del lavoro. 

I progetti oggetto del finanziamento sono dunque destinati a disoccupati o inoccupati, che le aziende intendono assumere al termine del percorso formativo e che hanno l’obiettivo di riqualificarli e aggiornarli su specifiche competenze. 

Le domande di finanziamento potranno essere inviate al Fondo a partire dal 1° marzo 2023 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre il 31 dicembre 2023, mentre per quanto riguarda le attività formative, queste dovranno essere avviate entro un mese dalla comunicazione di ammissione al finanziamento e dovranno essere portate a termine entro 6 mesi dall’avvio. Nei 2 mesi successivi alla conclusione del piano l’azienda è tenuta a presentare la rendicontazione finale delle spese. 

I Soggetti proponenti potranno accedere alle risorse presentando uno o più piani formativi, per un valore cumulativo minimo di € 20.000 e massimo di € 300.000,00. 

L’ottenimento del finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione di almeno il 90% dei partecipanti effettivi (il 50% a tempo indeterminato e il 40% a tempo determinato). 

Contattaci per maggiori informazioni