Fondimpresa: in arrivo i percorsi formativi e di riqualificazione professionale per i lavoratori beneficiari di trattamenti di integrazione salariale straordinaria.

6 Luglio 2023

Si è svolto lo scorso 14 giugno un incontro tecnico sull’avviso di Fondimpresa 3/2023 dal titolo “La formazione per il personale in cassa integrazione” che ha voluto sollecitare un dibattito argomentativo sul ruolo della formazione continua e permanente favorendo percorsi di crescita, miglioramento e diversificazione delle competenze professionali dei lavoratori dipendenti di aziende in situazioni di “crisi”.


In un mondo del lavoro in continua evoluzione, la formazione continua multidisciplinare e l’aggiornamento/mantenimento delle competenze assumono un ruolo cruciale nel valorizzare e potenziare le identità professionali.


L’attività dei Fondi, in particolare Fondimpresa, diventa un elemento centrale per rendere il mondo del lavoro più dinamico. Di fatti, attraverso il finanziamento di percorsi formativi ed attività di re-skilling ed up-skilling, si impegnano a formare le figure professionali di cui il mercato del lavoro ha bisogno.


A chi è rivolto

Il nuovo Bando di Fondimpresa finanzia Piani formativi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti, in particolare, i lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento e/o riqualificazione delle competenze inerenti il proprio livello occupazionale all’interno dell’impresa.


L'obiettivo

I progetti hanno l’obiettivo di individuare i fabbisogni di nuove o maggiori competenze per i periodi di riduzione o sospensione dell’attività e prevedono inoltre lo sviluppo di capacità per facilitare il riassorbimento lavorativo oppure incrementare l’occupabilità stessa.


Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13.00 del 1° febbraio 2024. La dotazione finanziaria destinata all’Avviso è pari ad euro 65,5 milioni.

Contattaci per maggiori informazioni