Emilia Romagna: Aperto il Fondo Energia

4 Maggio 2022


Lo scorso 30 marzo ha riaperto il Fondo Energia della Regione Emilia Romagna, finalizzato al sostegno della green economy attraverso l’erogazione di finanziamenti a tasso agevolato a favore di imprese di qualsiasi dimensione e società ESCO (Energy Service Company).

I progetti ammessi dal Fondo devono essere volti all’efficienza energetica ed alla riduzione di gas climalteranti, alla produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento. Le spese ammissibili devono rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Interventi su immobili strumentali: ampliamento e/o ristrutturazione, opere edili funzionali al progetto;
  • Acquisto ed installazione, adeguamenti di macchinari, impianti, attrezzature, hardware;
  • Acquisizione di software e licenze;
  • Consulenze tecnico-specialistiche funzionali al progetto di investimento;
  • Spese per redazione di diagnosi energetica e/o progettazione utili ai fini della preparazione dell’intervento in domanda.

Il Fondo interviene concedendo finanziamenti di importo compreso tra 25.000 euro e 750.000 euro, a tasso zero per il 70% dell’importo erogato e ad un tasso convenzionato per il restante 30%, non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75%. La durata dei finanziamenti varia dai 36 fino a 96 mesi, con la possibilità di avere 12 mesi di preammortamento.

Lo strumento prevede anche un contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso, a copertura delle spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.

Nel caso di domanda presentata da ESCo, il contributo a fondo perduto è richiedibile solo se essa ha sede legale o unità locale in Emilia Romagna e se i documenti di spesa a supporto sono rilasciati da un soggetto terzo, fornitore dei servizi tecnici ammissibili al contributo.

Le domande potranno essere presentare fino alle ore 16.00 del 23 maggio 2022. I progetti saranno valutati in base ad una procedura valutativa a sportello.

Contattaci per maggiori informazioni