Altre Notizie in evidenza
Dalla regione Marche 45 milioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
Il bando “Ricerca e sviluppo per innovare le Marche”, in attuazione dell’Azione 1.1.1 del PR FESR MARCHE 2021-2027, si propone di incentivare gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale rivolti ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi.
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal bando le Micro, Piccole, Medie e Grandi imprese.
I progetti devono essere realizzati dalle imprese in una delle seguenti modalità:
- in forma singola (solo per PMI);
- in forma aggregata attraverso la collaborazione effettiva tra almeno tre imprese indipendenti, cioè non associate e non collegate di cui almeno una micro o piccola impresa e ciascuna impresa sostiene almeno il 10% e non oltre il 50% della spesa complessiva ammissibile del progetto. La collaborazione deve essere formalizzata attraverso la stipula di un Accordo di partenariato, redatto mediante atto notarile nella forma di contratto di rete, associazione temporanea di scopo o raggruppamento temporaneo.
Le grandi Imprese possono beneficiare delle agevolazioni previste solo se l’aiuto che viene loro concesso ha un effetto di incentivazione da dimostrare attraverso una relazione da presentare a corredo del progetto.
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti che prevedono la compresenza di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. I progetti devono risultare coerenti con gli ambiti di specializzazione produttiva e le traiettorie di innovazione emerse durante il processo di scoperta imprenditoriale della “Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027”.
Inoltre, i progetti devono essere finalizzati allo sviluppo di innovazioni di prodotto/servizio o di processo aventi un livello di maturità tecnologica 8 avanzato pari ad almeno TRL 6: “Tecnologia dimostrata in ambiente rilevante (o industriale)”.
Il costo complessivo dei progetti ammessi alle agevolazioni si distingue a seconda degli ambiti della Strategia di specializzazione intelligente come di seguito indicato:
- Sistema casa e arredo; sistema moda e persona; meccanica ed Engineering Sistema agroalimentare: prodotti e servizi per la salute.
-il costo del progetto dovrà essere superiore ad euro 250.000 e fino ad un massimo di euro 800.000 per i progetti realizzati in forma singola;
-superiore ad euro 900.000 e fino ad un massimo di euro 2.500.000.
- Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione; economia dei servizi e del turismo.
-il costo del progetto dovrà essere superiore ad euro 100.000 e fino ad un massimo di euro 320.000,00 per i progetti realizzati in forma singola;
-superiore ad euro 360.000,00 euro e fino ad un massimo di euro 1.000.000 per i progetti realizzati in forma aggregata.
Le risorse finanziarie attivate con il presente bando sono pari ad euro 45.000.000 di cui:
- 10.000.000 euro riservati ai progetti realizzati in forma singola (graduatoria 1);
- 35.000.000 euro riservati ai progetti realizzati in forma aggregata (graduatoria 2).
L’agevolazione si sostanzia in un contributo in conto capitale alla spesa sostenuta dalle imprese per la realizzazione dei progetti secondo le intensità di seguito indicate:
Le imprese interessate possono presentare la domanda dalle ore 10:00 del 29 maggio 2023 e fino alle ore 13:00 del 24 luglio 2023 in modalità telematica.
News Correlate