Convertito in legge il decreto Sostegni Bis: le principali misure per le aziende

6 Agosto 2021

Il decreto Sostegni-bis (dl n. 73/2021), recante misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali, è stato convertito nella Legge 106/2021 (Gazzetta Ufficiale n. 176 del 24 luglio 2021).

Nella stessa G.U. è stato anche pubblicato il testo coordinato del DL con la citata legge 106/2021, che passa da 77 a 152 articoli, a seguito delle modifiche introdotte durante l’iter di conversione in Parlamento.

Ma andiamo ad analizzare le novità e le principali misure di interesse per le aziende.

Titolo I- Sostegni alle imprese, all’economia e abbattimento dei costi fissi

  • Estensione e proroga credito d’imposta canoni di locazione immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda (Art. 4)

Ai soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 15 milioni di euro nel secondo periodo d'imposta antecedente a quello di entrata in vigore del presente decreto, nonché agli enti non commerciali, viene riconosciuto un credito d’imposta compreso tra il 60% ed il 30% dell’ammontare mensile dei canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio 2021 a maggio 2021.

Durante l’iter di conversione è stato aggiunto il comma 2-bis che allarga la platea dei beneficiari anche alle imprese esercenti attività di commercio al dettaglio, con ricavi superiori a 15 milioni di euro. In questo caso il credito d’imposta sui canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo versati da gennaio a maggio 2021 è pari al 40%, mentre per i canoni di affitto d’azienda scende al 20%.

  • Misure di sostegno per l’istallazione di tecnologie per il potenziamento della selezione e avvio al riciclo dell’alluminio piccolo e leggero (Art.6-ter)

Istituito un fondo con dotazione di 3 miliardi di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, per sostenere le società di gestione degli impianti di riciclo dei rifiuti che, nell’ultimo anno di crisi pandemica da COVID-19, hanno continuato con difficoltà a operare nonostante la crisi del sistema generata dal calo della domanda di materiale riciclato.

  • Misure urgenti a sostegno del settore turistico e bonus alberghi (Art.7)


L’articolo in esame non è stato oggetto di modifiche sostanziali durante l’iter di conversione.

Per il credito d’imposta per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere al comma 5 dell’art.7 veniva prorogato di un anno la misura, prevedendo uno stanziamento pari a 100 milioni per l’anno 2022.


  • Misure urgenti per il settore tessile e della moda (Art.8)

Compila la form per ricevere la news completa

Contattaci per maggiori informazioni