Altre Notizie in evidenza
Contributo Aggiuntivo: da Fondimpresa l’Avviso 2/2024 che sostiene le PMI per la formazione dei lavoratori
Il giorno 18 marzo Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso “2/2024 - Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni”, con il quale supporta e incentiva le PMI di minori dimensioni a presentare piani formativi aziendali e interaziendali con l’obiettivo di aggiornare e potenziare le competenze dei propri dipendenti.
Il plafond, pari a 10 milioni di euro, finanzia piani formativi aziendali, interaziendali (fino ad un massimo di 20 aziende) e multiregionali, destinando un importo minimo di 1.500,00 euro e massimo di 10.000,00 euro per azienda, sottoforma di contributo aggiuntivo rispetto alle risorse già disponibili sul “Conto formazione” aziendale.
L’Avviso è rivolto alle imprese aderenti a Fondimpresa, che intendono investire nei temi della formazione professionale, della crescita complessiva individuale e del benessere della società, sviluppando e consolidando le competenze e l’occupabilità e adattabilità dei lavoratori.
Le PMI per poter beneficiare del Contributo Aggiuntivo, alla data di presentazione del piano, devono rispettare i seguenti requisiti:
- Presenza di un saldo attivo con un importo disponibile maggiore di zero sul proprio Conto Formazione;
- Possesso delle credenziali di accesso all’area riservata per la presentazione dei piani formativi;
- Accantonamento medio annuo al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a € 10.000,00 sul proprio Conto Formazione;
- Non aver presentato alcun piano a valere sull’Avviso 5/2022 di Fondimpresa, fatto salvo il caso in cui il Piano sia stato annullato o respinto.
I piani formativi potranno prevedere tutte le tipologie e aree tematiche, incluse (fino a un massimo del 20% delle ore di formazione) le attività formative per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Le azioni formative dovranno prevedere la partecipazione di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. Per le azioni formative di piani interaziendali ciascuna impresa aderente deve assicurare la partecipazione di almeno un lavoratore sempre per un minimo di 12 ore di formazione.
Inoltre, riguardo alla formazione, deve essere prevista per ciascun lavoratore, l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze acquisite in esito ai percorsi.
Le attività formative dovranno essere avviate entro e non oltre i 30 giorni successivi dalla data della e-mail di notifica di autorizzazione a dare corso alle attività del Piano.
Le aziende interessate possono presentare la domanda di contributo a partire dall’8 maggio 2024 ore 09:00 fino al 9 luglio 2024 ore 13:00.
News Correlate