Conferenza di lancio del progetto europeo LIFE RecOrgFert PLUS

29 Giugno 2022


Si terrà giovedì 30 giugno 2022 in modalità virtuale l’evento di lancio del progetto LIFE RecOrgFert PLUS, il progetto LIFE che mira al recupero di suoli alcalini e sterili attraverso lo sviluppo finale e la messa a punto per il mercato di un nuovo fertilizzante organico-minerale.

L’evento, completamente gratuito previa registrazione sul sito di progetto, ha l’obiettivo di presentare LIFE RecOrgFert PLUS e le innovazioni portate dal progetto nel settore dei fertilizzanti utilizzati in agricoltura: il cambiamento climatico e l’agricoltura intensiva con un uso massivo di fertilizzanti chimici, infatti, stanno causando una sostanziale perdita di fertilità e resa del suolo, provocando un’emergenza a livello di desertificazione dei territori, soprattutto nelle regioni aride e semi-aride. Il progetto LIFE contribuirà a combattere il fenomeno della desertificazione convertendo i rifiuti di zolfo e arance recuperati, in fertilizzanti organico-minerali di grande valore che contribuiranno a ripristinare la fertilità delle terre degradate.

L’evento verrà organizzato online dal partner di progetto AFARM (American Farm School Post-secondary and Training Association) e prevede l’apertura della giornata da parte di Massimo Rinaldi, Business Development Manager della Business Unit di Warrant Hub European Funding Development. Massimo farà un’introduzione al programma LIFE 2022 che è lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima: l'intervento guiderà i potenziali richiedenti attraverso il Programma LIFE per avere indicazioni su nuovi temi, criteri di valutazione e opportunità di finanziamento. Un focus speciale sarà dedicato a come scrivere una proposta eccellente.

Per maggiori informazioni su "Conferenza di lancio del progetto europeo LIFE RecOrgFert PLUS", contattaci.

La giornata proseguirà, poi, con la presentazione della Prof.ssa Adele Muscolo dell’Università di Reggio Calabria sull’ utilizzo di scarti agricoli e zolfo come fertilizzante a scopo produttivo e con la descrizione degli obiettivi del progetto da parte del Coordinatore, Ing. Antonio Scialletti di SBS STEEL BELT SYSTEMS. Dopo due presentazioni tecniche sui fertilizzanti organici e il ruolo dei biostimolanti in agricoltura, verrà dato spazio al networking e al confronto.

L’evento avrà inizio alle ore 10:00 e terminerà alle ore 12:00.

Per procedere con la registrazione e visualizzare il programma completo dell’evento clicca al seguente link:


Per procedere con la registrazione e visualizzare il programma completo dell’evento, contattaci!

Contattaci per maggiori informazioni