Chrono360: certificare e validare le Transizioni 4.0 e 5.0

20 Maggio 2024

Nell’ambito del Piano Transizione 4.0, istituito al fine di sostenere la transizione tecnologica e digitale delle imprese italiane, secondo quanto riportato nella risposta di Agenzia delle Entrate n° 394 dell'8 giugno 2021, il rispetto delle 5+2/3 caratteristiche tecnologiche e del requisito dell'interconnessione, dovranno essere mantenuti in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici fiscali 4.0. 

Al riguardo, si precisa che, ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell'impresa beneficiaria documentare, attraverso un'adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento, per tutto il periodo di fruizione dei benefici, delle caratteristiche e dei requisiti tecnologici richiesti.

Analogamente, nell’ambito del Piano Transizione 5.0, recentemente approvato per sostenere progetti di innovazione tecnologica e digitale 4.0 capaci di conseguire una riduzione dei consumi energetici di processo o di struttura produttiva, è contemplato un vincolo di mantenimento dell’investimento di 5 anni, pertanto, i requisiti tecnologici dei beni inclusi nei Progetti 5.0 dovranno essere mantenuti in essere entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di completamento degli investimenti.


Chrono360

In tale prospettiva, Warrant Hub ha progettato e realizzato un sistema brevettato: Chrono360 che è stato concepito per “certificare e validare”, in caso di controlli, l’avvenuta raccolta di tutte quelle informazioni ritenute «probanti» circa l’utilizzo dei beni ottenuti attraverso i benefici di cui alla i4.0.

Chrono360 è un sistema costituito da un hardware appositamente progettato e da una piattaforma in Cloud per la raccolta delle informazioni.

Il sistema è atto ad assistere in modo costante e continuativo le Aziende che, avendo usufruito dei benefici fiscali derivanti dal credito di imposta c.d. “Industria 4.0”, si trovano a dover fronteggiare le richieste da parte della Agenzia delle Entrate circa il mantenimento dei requisiti abilitanti.

I dossier raccolti da Chrono360 sono dei veri e propri registri digitalmente validi, immodificabili e non manipolabili, perché marcati temporalmente da una TSA (Transport Layer Security) riconosciuta dallo Stato. Le registrazioni/rilevazioni avvengono con frequenza giornaliera/mensile, per ogni bene controllato ed è disponibile per il download tutte le volte che si desidera: tale dossier resta non modificabile da nessuno: né dall’Azienda controllata, né dal Sistema.

Chrono360 va a potenziare gli strumenti e le funzionalità del software COMPASS MES di Warrant Hub, ma è integrabile a qualsiasi sistema MES già eventualmente in uso in azienda.


Contattaci per maggiori informazioni