Cartolarizzazioni bancarie garantite dal Fondo di Garanzia

26 Marzo 2025

Negli ultimi anni, le banche italiane hanno intensificato l’uso delle cartolarizzazioni come strumento chiave per liberare capitale regolamentare e ridurre l’esposizione al rischio.

Tra i protagonisti di un mercato in continua evoluzione sono presenti Banche, SPV e Servicer specializzati nella gestione del credito UTP e NPL ma con uno sguardo anche ai crediti stage 1 (che non presentano un deterioramento del rischio).

Tuttavia, chi si occupa di queste operazioni lo sa bene: cartolarizzare crediti garantiti non significa solo cedere dei crediti, ma gestire un processo articolato che richiede attenzione sia prima che dopo la cessione.

Due diligence complesse, migliaia di documenti da verificare e la gestione della garanzia pubblica sono solo alcune delle sfide che banche e intermediari finanziari devono affrontare per portare a termine operazioni sicure e profittevoli.


In questo contesto, gli operatori hanno l’esigenza di:

  • Ridurre i tempi di due diligence,
  • Minimizzare gli errori operativi,
  • Verificare la documentazione obbligatoria richiesta dalla normativa del Garante Pubblico,
  • Garantire la compliance normativa nella gestione delle garanzie pubbliche e dei flussi post-cessione.


Esiste un modo per semplificare le cartolarizzazioni e ridurre il rischio operativo?

Sì! Il nostro servizio di cartolarizzazione digitale aiuta le Banche, gli SPV e i Servicer a snellire e ottimizzare tutte le fasi della cartolarizzazione, dalla due diligence iniziale fino alla gestione post-cessione di tutte le operazioni richieste dalla garanzia pubblica.

Grazie alla nostra piattaforma avanzata, è possibile automatizzare i controlli documentali, ridurre l’errore umano e garantire un flusso di lavoro conforme e tracciabile, anche su portafogli di grandi dimensioni.


Cosa facciamo concretamente

  • Due diligence documentale massiva: verifichiamo in tempi ridotti lo stato documentale delle singole posizioni cedute e la conseguente validità della garanzia.
  • Automazione dei controlli: grazie alla piattaforma digitale, riduciamo gli errori manuali e miglioriamo l’efficienza dei processi.
  • Monitoraggio continuo e auditing efficiente: offriamo un controllo costante e tracciabile sull’intero processo, garantendo trasparenza e sicurezza operativa.
  • Valutazione accurata del rischio: forniamo un’analisi puntuale del rischio connesso al portafoglio e alle garanzie sottostanti.
  • Gestione post-cessione: seguiamo la Banca,  l’SPV o il Servicer anche nella fase successiva, supportando la corretta gestione e l’escussione della Garanzia Pubblica.
  • Reporting direzionale standardizzato: produciamo report personalizzati e conformi alle esigenze della direzione.


Processo tradizionale vs processo digitale

I benefici concreti per il Cessionario


  • Riduzione dei tempi di verifica documentale dell’80%
  • Eliminazione degli errori operativi grazie all’automazione dei controlli
  • Monitoraggio continuo e auditing efficiente su tutto il ciclo di vita della cartolarizzazione
  • Monitoraggio continuo e auditing efficiente su tutto il ciclo di vita della cartolarizzazione
  • Decisioni più rapide e basate su dati affidabili per la direzione
  • Gestione efficace della garanzia pubblica durante tutto il ciclo di vita del portafoglio
  • Processo completamente tracciabile e conforme alle normative
  • Processo scalabile e applicabile anche su volumi rilevanti, senza compromettere efficienza e qualità
  • Possibilità di elaborare un Business Plan di progetto realistico


Pronti a gestire volumi di qualsiasi dimensione

Che si tratti di piccoli portafogli o di operazioni di cartolarizzazione su larga scala, la nostra piattaforma e il nostro team sono strutturati per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni istituzione finanziaria, SPV o servicer ed altri operatori attivi sul mercato italiano.

L’applicabilità su volumi rilevanti e la possibilità di gestire portafogli molto articolati senza perdere in efficienza e controllo operativo rappresentano uno dei nostri punti di forza.


Perché affidarsi a noi

Servicer, SPV e Istituti Bancari possono affrontare le operazioni di cartolarizzazione con maggiore sicurezza, rapidità ed efficienza, avendo al loro fianco un partner professionale e consulenziale in grado di gestire anche portafogli di grandi dimensioni e complessità dotato di adeguate tecnologie a supporto.


Vuoi saperne di più? Contattaci e scopri come possiamo aiutarti a gestire con successo le cartolarizzazioni.

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