Bonus Pubblicità: comunicazione entro il 31 marzo con doppio regime

9 Marzo 2021

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha aggiornato il modello e le istruzioni per la compilazione per il credito d’imposta del bonus pubblicità 2021. Dal 1° al 31 marzo 2021 sarà possibile presentare la comunicazione che consente l’accesso al credito d’imposta per investimenti pubblicitari, realizzati o ancora da realizzare nel 2021.

Dall’analisi delle istruzioni è emerso che la nuova disciplina, ammette anche per il 2021 e 2022 i costi relativi agli investimenti sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, che sembravano invece esclusi dalla lettura del comma 1-quater della legge di bilancio.

La legge di Bilancio 2021 nel modificare la norma istitutiva dell’agevolazione (art. 57-bis del D.L. n. 50/2017) ha istituito un regime differenziato, a seconda della tipologia degli investimenti.


Per gli anni 2021 e 2022, quindi il credito d’imposta è riconosciuto nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, entro il limite massimo di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni estendendo il regime transitorio inizialmente previsto solo per l’anno 2020, individuando già il plafond disponibile.

Per quanto riguarda, invece, gli investimenti effettuati sul canale “Emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali”, si torna alla disciplina a “regime”: il credito d’imposta, quindi, è riconosciuto nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti 2021 rispetto a quelli effettuati sullo stesso mezzo di informazione nell’anno 2020, purché l’incremento sia pari almeno all’1%.

Quindi, per gli investimenti sul canale radio/tv, non è più valida la novità introdotta dal decreto Rilancio, che aveva fatto decadere l’onere di verificare il presupposto dell’incremento minimo dell’1 per cento dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per l’accesso all’agevolazione.

Gli investimenti su entrambi i canali, invece, daranno diritto a un bonus ....

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