Altre Notizie in evidenza
600 milioni per l'edizione 2025/2026 dell'ISI Inail
Le imprese che intendono investire nella realizzazione di progetti di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro possono contare sulle risorse messe a disposizione dell'Inail con la nuova edizione del bando ISI. Con una dotazione stimata di oltre 600 milioni di euro questa misura rappresenta una delle opportunità più di interesse per le imprese per ottenere un contributo a fondo perduto per la prevenzione.
Cos’è il bando ISI INAIL e a chi si rivolge
Ricordiamo che il bando ISI (Incentivi di Sostegno agli Investimenti) è un'iniziativa annuale promossa dall'INAIL, avviata dall'Istituto nel 2010, indirizzata a una vasta platea di imprese, con particolare attenzione alle micro, piccole e medie imprese (MPMI).
Assi di finanziamento e interventi ammissibili
La misura supporta imprese di tutte le dimensioni ubicate in qualsiasi regione e iscritte alla Camera di Commercio per agevolare investimenti in diversi assi di finanziamento:
- Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici (di cui all'allegato 1.1) - Asse di finanziamento 1
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (di cui all'allegato 1.2) - Asse di finanziamento 1
- Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici (di cui all'allegato 2) - Asse di finanziamento 2
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all'allegato 3) - Asse di finanziamento 3
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all'allegato 4) - Asse di finanziamento 4
- Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli (di cui all'allegato 5) - Asse di finanziamento 5
Il contributo previsto dalla misura è a fondo perduto, secondo le seguenti specifiche:
- nella misura del 65% dell’importo delle spese ritenute ammissibili per gli Assi 1.1, 2, 3, 4;
- nella misura dell’80% per l’Asse 1.2;
- per l’Asse 5 (5.1 e 5.2) nella misura:
- fino al 65% per i destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
- fino all’80% per i destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).
- fino al 65% per i destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);
L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro e un importo massimo di 130.000 euro; non è previsto limite minimo per le imprese con meno di 50 dipendenti richiedenti un finanziamento per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (Asse 1.2).
Per gli Assi di finanziamento 1.1, 2, 3 e 4, le imprese avranno la possibilità di affiancare al progetto principale un intervento aggiuntivo, selezionabile tra quelli espressamente previsti, per ciascun Asse, nell’elenco degli interventi aggiuntivi ammissibili.
L’intervento aggiuntivo può essere finanziato fino all’80% del suo valore, entro un limite massimo pari alla minore cifra tra l’importo massimo erogabile di 20.000 euro e l’importo corrispondente al residuo del massimale finanziabile calcolato sottraendo da 130.000 euro l’importo richiesto per il progetto principale.
Novità dell’edizione 2025 del bando ISI INAIL
Rispetto alle precedenti edizioni segnaliamo alcune novità previste nell'edizione 2025:
DPI intelligenti e tecnologie innovative
Una delle novità più di interesse riguarda l’introduzione, tra gli investimenti ammissibili, di Dispositivi di Protezione Individuale intelligenti. Si tratta di sistemi avanzati che integrano sensoristica, ricevitori e software capaci di reagire attivamente a segnali esterni o a variazioni dell’ambiente di lavoro.
Maggiore attenzione ai rischi emergenti
Il Bando INAIL 2025 rafforza ulteriormente il focus sui rischi generati da nuovi scenari produttivi e organizzativi.
Rientrano tra questi anche gli effetti del cambiamento climatico, che impattano in modo crescente sulla sicurezza degli operatori, soprattutto in settori esposti a condizioni meteo estreme o variazioni improvvise dell’ambiente di lavoro.
La presentazione delle domande per l'accesso ai fondi avverrà, come per le edizioni precedenti, in modalità telematica, attraverso una procedura articolata in diverse fasi le cui date saranno pubblicate entro il prossimo 27 febbraio nella pagina del sito Inail dedicata al bando Isi 2025.
Vuoi capire se il tuo progetto è finanziabile con il Bando ISI INAIL?
Contattaci per una prima valutazione: analizziamo l’ammissibilità del tuo intervento, individuiamo l’asse di finanziamento più adatto e ti supportiamo nella preparazione della domanda.
News Correlate