Bando “Digital Export” 2020 a supporto delle imprese emiliano-romagnole

16 Giugno 2020

Pubblicato il bando di Unioncamere e Regione Emilia Romagna: ”Digital Export 2020”.

La misura supporta, tramite l’utilizzo di un contributo a fondo perduto del 50%, la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione, finalizzato a rafforzare la presenza all’estero delle PMI attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali.

Il Bando regionale si rivolge prioritariamente a imprese manifatturiere e di alcuni servizi connessi alla manifattura, esportatrici abituali o esportatrici occasionali e, in via secondaria, anche a imprese non esportatrici, aventi sede legale e/o sede operativa attiva in Emilia-Romagna con un fatturato minimo di 300 mila euro, così come desunto dall'ultimo bilancio disponibile.

Il contributo minimo sarà pari a 3 mila euro, a fronte di una spesa minima pari a 6 mila euro, quello massimo ammonterà a 20 mila euro (a fronte di spese complessive pari a 40 mila euro).

L'arco temporale per la realizzazione delle iniziative che potranno beneficiare dei contributi va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Le imprese potranno presentare un solo progetto finalizzato a supportarle su uno o più mercati esteri.



Le  attività elegibili sono:

  1. FORMAZIONE DIGITALE: accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico a distanza ad esempio in tema di contrattualistica internazionale; fiscalità comunitaria e internazionale; trasporti internazionali; modello intrastat; marketing internazionale; credito e pagamenti internazionali; regole e problematiche doganali, origine delle merci e made in; marketing digitale ed export; certificazioni per l’estero; tutela proprietà intellettuale; approfondimenti dedicati ai mercati esteri (es.: giornate paese); e-commerce per l’estero; ecc..;
  2. ASSESSMENT: accrescimento delle potenzialità delle imprese attraverso servizi di analisi e orientamento specialistico, anche di avvicinamento ai servizi digitali e virtuali, per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali di vendita, ecc. sulla base delle informazioni contenute nei report “Intelligent Export Report” che saranno erogati da Unioncamere Emilia-Romagna a seguito dell’atto di concessione;
  3. Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di Temporary Export Manager (TEM) e Digital Export Manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale;
  4. MARCHIO: protezione del marchio dell’impresa all’estero, ovvero percorso di ottenimento della protezione e/o registrazione del marchio dell’impresa in uno o più dei Paesi esteri target individuati nel progetto;
  5. CERTIFICAZIONI: ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per esportare in uno o più dei Paesi esteri target individuati nel progetto o per sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO), ovvero percorso finalizzato all’ottenimento delle certificazioni di prodotto;
  6. B2B: realizzazione di incontri B2B, in presenza o virtuali a distanza, con operatori dei Paesi esteri target individuati nel progetto in Italia o all’estero, ovvero lo sviluppo di percorsi di incontri d’affari e B2B virtuali e individuazione di buyer/operatori internazionali;
  7. FIERE E CONVEGNI: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale esclusivamente in modalità virtuale;
  8. MARKETING DIGITALE: realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  9. BUSINESS ON LINE: avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
  10. SITO WEB AZIENDALE: progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet3 dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
  11. MATERIALE PROMOZIONALI: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera4, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali – ad esclusione della stampa dei suddetti materiali (ad esempio: traduzione nella/e lingua/e straniera/e del proprio materiale promozionale/brochure; pubblicizzazione tramite internet).


Le domande potranno essere trasmesse dal 22 giugno al 13 luglio ore 16.00

Contattaci per maggiori informazioni