Avvisi ancora aperti a dicembre e prospettive della formazione finanziata nel 2024

19 Dicembre 2023


Ultimi scampoli di tempo per presentare piani formativi sugli Avvisi di Fondimpresa 

Politiche attive – ultima scadenza 31/12/2023

Con l’Avviso n. 1/2023 “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori e, più nello specifico, finalizzati a incentivare la realizzazione di interventi volti alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle imprese aderenti.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2023.


Piani formativi per lavoratori in cassa integrazione – ultima scadenza 01/02/2024  

Con l’Avviso n. 3/2023 “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”, Fondimpresa finanzia la realizzazione di Piani formativi condivisi tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa, rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità non oltre le ore 13.00 del 1° febbraio 2024.


Green Transition – ultima scadenza 31/12/2023

Con l’Avviso n. 4/2023 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità non oltre le ore 13.00 del 9 aprile 2024.


Nuove opportunità Fondimpresa a partire dal 2024

Attraverso avvisi tematici mirati, il Fondo continuerà a sostenere l’aggiornamento delle competenze nelle imprese aderenti che stanno realizzando interventi e progetti di trasformazione digitale e green. Il finanziamento sarà volto alla realizzazione di piani condivisi per la formazione dei lavoratori, allo scopo di accompagnare l’adozione delle tecnologie digitali, migliorare i processi aziendali, promuovere la salvaguardia dell’ambiente, l’integrazione tra aziende e clienti e il risparmio di costi e risorse. 

A partire dal prossimo mese di febbraio, pertanto, è attesa la pubblicazione dei primi Avvisi relativi al 2024. 


Fondo Nuove Competenze 

È infine atteso l’incremento del Fondo nuove competenze (art. 88 del DL 34/2020) nel periodo di programmazione 2021-2027 della politica di coesione europea. Il Fondo era già stato rifinanziato dal decreto n. 31/2023, che aveva anche disposto la riapertura dei termini per presentare le domande fino allo scorso 27 marzo. L’aumento disposto ha il fine di finanziare piani formativi per favorire l’aggiornamento della professionalità dei lavoratori a seguito della transizione digitale ed ecologica. Al finanziamento del Fondo potranno anche concorrere le risorse del Programma Operativo Complementare POC SPAO, nei limiti della relativa dotazione finanziaria e nel rispetto delle proprie modalità di gestione e controllo.

L’accesso al Fondo nuove competenze dovrà essere regolamentato da un apposito Avviso pubblico, previsto nel corso del 2024. 


Contattaci per maggiori informazioni