Altre Notizie in evidenza
Abruzzo: contributi a fondo perduto per progetti di ricerca e innovazione
Dal 27 settembre apre il bando "Sostegno a progetti di ricerca e innovazione per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili" emanato dalla regione Abruzzo in attuazione dell’Azione 1.1.1 - Sostegno a processi di ricerca, innovazione, sviluppo e trasferimento tecnologico del Programma Regionale FESR Abruzzo 2021-2027.
L’Avviso è finalizzato ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo di imprese esistenti, attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti di innovazione delle PMI.
L’ammontare complessivo delle risorse è pari ad euro 27.000.000.
Chi può beneficiarne
Possono presentare domanda di agevolazione le PMI, in forma singola, con progetti per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, nuovi processi, prodotti e servizi afferenti alle linee strategiche di sviluppo indicate per i domini tecnologici individuati nell’ambito della “Smart Specialisation Strategy in Abruzzo S3 2021-2027”, coerenti con le Priorità Tecnologiche da quest’ultima individuate.
Gli investimenti devono avere ricadute tecnologiche dirette sulle imprese che li sviluppano e sulle produzioni realizzate nel territorio della Regione Abruzzo.
Le spese ammissibili
La misura finanzia i seguenti costi:
- spese di personale interno: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nel progetto
- costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto
- costi della ricerca contrattuale, delle conoscenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi dei servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto
- spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi di materiali, forniture e prodotti analoghi, sostenuti direttamente per effetto del progetto
L’ammontare complessivo del progetto presentato deve essere non inferiore ad euro 200.000 e non superiore ad euro 800.000, pena l’inammissibilità.
L’agevolazione è costituita da un contributo nella forma di sovvenzione sulla spesa ammissibile, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014.
L’istanza può essere presentata dal 27 settembre 2023 al 19 ottobre 2023.
News Correlate