Scopri tutti i voucher i4.0 resi disponibili dalle Camere di Commercio per la digitalizzazione

20 Ottobre 2020


Al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale, l’adozione delle tecnologie 4.0  nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici e per sostenere le imprese nella difficile sfida della ripartenza dopo la prima fase dell’emergenza Coronavirus, le Camere di Commercio, attraverso i Punti di Impresa Digitale, mettono  a disposizione voucher per la digitalizzazione.

I PID, Punti di Impresa Digitale, sono delle strutture di servizio all’interno delle Camere di Commercio finalizzate a diffondere la cultura e la pratica del digitale presso le Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) appartenenti a tutti i settori economici.

Questi Punti di Impresa Digitale sono la risposta delle Camere di Commercio alla richiesta del Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) di realizzare un network di punti informatici e di assistenza alle imprese sui processi di digitalizzazione. Il progetto prende vita in seguito al Piano Nazionale Impresa 4.0 stanziato dal Governo italiano per dare vita alla quarta rivoluzione industriale.

I voucher, finalizzati all’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0, sono erogati attraverso appositi Bandi pubblicati dalle varie camere di commercio a cadenza variabile. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese singole ed anche i gruppi di imprese che partecipano ad un progetto aggregato finalizzato all’introduzione di tecnologie in ambito Impresa 4.0.

Le Camere di Commercio per il triennio 2020-2022 per finanziare il passaggio al 4.0 hanno messo a disposizione delle imprese oltre 51 milioni di euro e stanno lavorando per mettere in campo risorse aggiuntive rispetto a quelle già previste per il 2020.

Warrant Innovation Lab, società specializzata in realizzazione di progetti di innovazione e digitalizzazione delle imprese, offre totale supporto, a chi si avvale della propria consulenza, per l'ottenimento dei voucher i4.0 erogati dalle Camere di Commercio. Per maggiori informazioni contattaci.

NOVEMBRE 2020

  • Bari- Bando voucher digitali 4.0 - anno 2020: 2 Novembre 2020
  • Perugia-Operativo il bando liquidità garanzia 2020: 3 Novembre 2020
  • L’Aquila -Bando per l’erogazione di voucher digitali I4.0: 5 Novembre 2020


DICEMBRE 2020

  • Oristano-Bando voucher digitali i4.0 2020: 1°Dicembre 2020
  • Brescia- Contributi alle micro pmi per smart working e per l'impresa digitale (2004) - anno 2020: 31 Dicembre 2020
  • Roma-Bando voucher digitali impresa 4.0 – Edizione 2020: 31 Dicembre 2020

Contattaci per maggiori informazioni