Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finanziati dalla regione Umbria

25 Gennaio 2021

La Regione Umbria ha approvato l’ “Avviso a sostegno dei progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (Avviso ricerca 2020)“, intervento previsto dall’Asse I, Azione 1.1.1 del programma POR FESR 2014-2020.

L’avviso è rivolto alle piccole, medie e grandi imprese ed ha come obiettivo di proseguire nell’azione di stimolo al rilancio dei processi interni connessi alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, secondo le disposizioni di cui agli articoli successivi, negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3) - di cui alla Deliberazione n. 888 del 16 luglio 2014 e successive modifiche e integrazioni al fine di migliorare la competitività e l’innovazione del sistema produttivo. La misura può contare su una dotazione finanziaria pari ad Euro 3.624.000,00.

Di seguito illustriamo  gli aspetti principali dell’iniziativa:

Interventi

Gli interventi finanziabili sono progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volti a definire nuovi prodotti e/o processi negli ambiti di specializzazione identificati dalla Strategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3).

Le attività di ricerca industriale sono ammissibili nella misura massima del 30% del totale dei costi ammessi del progetto elevabile fino al massimo del 35% nei seguenti casi:

· maggiorazione del 2,5% se nella realizzazione del progetto è prevista una collaborazione con un’impresa start up innovativa ai sensi del D.L. 179/2012 e s.m.i. o con una PMI innovativa ai sensi del D.L. 3/2015 e s.m.i.;

 · maggiorazione del 2,5% se nella realizzazione del progetto è prevista una collaborazione con un «Organismo di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici o privati» così come definito ai sensi dell’art. 2.83 del REG CE 651/2014.

Le due maggiorazioni sono cumulabili.

Agevolazione

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili secondo le percentuali previste:

 · Micro e Piccole Imprese: 65% per ricerca industriale e 40% per sviluppo sperimentale;

· Medie Imprese: 55% per ricerca industriale e 30% per sviluppo sperimentale;

· Grandi Imprese: 45% per ricerca industriale e 20% per sviluppo sperimentale.

 E’ prevista una maggiorazione di contributo pari al:

 · 2,5% qualora il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale preveda l’acquisizione di “servizi di consulenza” da parte di un’impresa start up innovativa risultante da visura camerale - per un importo di spesa ammessa e da realizzare maggiore del 5% del costo complessivo del progetto approvato. In sede di presentazione della richiesta di agevolazione dovrà essere inoltrato l’allegato 15) Accordo con l’”impresa start-up innovativa/PMI innovativa”;

· 2,5% qualora il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale preveda l’assunzione a tempo indeterminato di almeno una unità di personale a partire dal giorno successivo a quello di avvio del progetto medesimo, che siano in possesso di diploma di istituti tecnici sperimentali o laurea magistrale in discipline tecnico scientifiche.

L’importo della spesa complessiva del progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dovrà essere compreso entro i seguenti limiti minimo e massimo: Euro 130.000,00 ed Euro 1.500.000,00

La compilazione delle domande di ammissione potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 20 gennaio 2021 e fino alle ore 12:00 del 20 marzo 2021.

Contattaci per maggiori informazioni