L’Emilia Romagna punta sulla trasformazione digitale delle imprese artigiane

30 Marzo 2021

La Regione Emilia Romagna scommette 5,5 milioni di euro sulla trasformazione digitale delle imprese artigiane con la misura: “Bando per la transizione digitale delle imprese artigiane“.

La misura mira a favorire la realizzazione di progetti innovativi per introdurre tecnologie digitali in impresa, accrescere l’efficienza dei processi produttivi, ridurre gli impatti ambientali delle produzioni e rafforzare il posizionamento delle piccole e medie imprese all’interno delle catene globali del valore.

Il bando si rivolge alle imprese artigiane del settore manifatturiero e alle imprese artigiane che, pur non appartenendo al settore manifatturiero, svolgono la propria attività all’interno di una determinata catena del valore, cui appartengono una o più imprese manifatturiere.


Il bando premia la “transizione digitale” delle imprese artigiane, vengono quindi ammessi interventi per:

  • introduzione e/o implementazione di almeno una delle 9 tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale impresa 4.0 (cioè Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Stampanti 3d, Cybersecurity);
  • adattamento e connettività degli impianti, attrezzature e sistemi esistenti ad almeno una delle tecnologie abilitanti previste dal piano nazionale impresa 4.0;
  • adozione di altre soluzioni tecnologiche digitali finalizzate all’ottimizzazione delle funzioni delle piattaforme e delle applicazioni digitali per la gestione dei rapporti tra i componenti, relative alla progettazione, esecuzione, logistica e manutenzione.


L’importo di spesa minima è pari a 30.000 €. Le spese ammesse devono essere pagate nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022, ma riferite ad interventi svolti entro il 31 dicembre 2021.

Il contributo a fondo perduto è del 40% della spesa ammissibile, incrementato del 5% nel caso in cui ricorra una delle priorità previste nel bando. Il contributo complessivo concedibile, anche in presenza dei requisiti per ottenere l’applicazione delle premialità sopra indicate, non potrà comunque superare l’importo massimo di 40.000 euro.

Le domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore 10:00 del giorno 13 aprile 2021 alle ore 13:00 del giorno 20 aprile 2021. A partire dalle ore 10:00 del giorno 8 aprile 2021 l’applicativo sarà aperto per la sola compilazione delle domande.


Contattaci per maggiori informazioni