Officina della Innovazione

16 Settembre 2010

Prodotti nuovi. Servizi nuovi. Processi nuovi. In una parola: innovazione.

Per essere competitivi e, soprattutto, per aprirsi nuove opportunità in nuovi mercati.

Sono questi gli obiettivi di Warrant Group che si occupa di promuovere il processo di trasferimento tecnologico e di condivisione di conoscenze, idee, prodotti, tecnologie e metodologie, tra imprese, università e centri di ricerca, al fine di generare e sostenere l'innovazione industriale in modo sistematico.

Per molto tempo l'innovazione è stata considerata come uno strumento superfluo, magari utile a razionalizzare i processi, ma sempre inserita in azienda con sospetto e, soprattutto, limitando al minimo costi e rischi. L'avvento di internet e l'evoluzione esponenziale delle tecnologie negli ultimi anni, ha cambiato profondamente le nostre abitudine quotidiane e dimostrato che si tratta di un processo inevitabile, rispetto al quale non è più possibile fare marcia indietro.

In realtà, si tratta di un'opportunità enorme, soprattutto per le aziende del Made in Italy che possono trovare nell'innovazione una straordinaria chance non solo per rendere più competitivi i propri prodotti e i propri servizi, ma anche per crearne di nuovi e aggredire così nuovi mercati e territori.

Attraverso un team dedicato di intermediari dell'innovazione, composto da esperti e problem-solver con competenze multidisciplinari ed esperienze multisettoriali, e grazie all'utilizzo di metodi e tool che consentono una gestione efficace e sicura di tutte le informazioni rilevate, Warrant Group si pone come facilitatore e garante dell'incontro tra le richieste dell'industria e le risposte applicative della ricerca.

Dallo scouting e selezione delle migliori tecnologie, prodotti, competenze, risorse e strutture presenti sul mercato per supportare il processo di innovazione dell'azienda, alla certificazione, valorizzazione degli asset tecnologici (concept, brevetti, tecnologie, know how specialistici e metodologie) e individuazione dei partner industriali per svilupparli, senza trascurare l'analisi di competenze, organizzazione e processi per valutare oggettivamente la capacità dell'azienda di innovare e di sostenere la pressione dell'innovazione presente nel proprio settore, Warrant Group affianca l'impresa in tutte le fasi dell'innovazione.

Non solo. La società supporta le imprese anche nell'individuazione e nel reperimento di contributi a fondo perduto e di finanziamenti agevolati a sostegno delle attività di ricerca, sviluppo innovazione su strumenti automatici, regionali, nazionali ed europei, quali a esempio, Industria 2015 e VII Programma Quadro.

Attualmente, Warrant Group è partner di Kilometro Rosso, all'interno del cui parco scientifico tecnologico dispone di un proprio ufficio.

Struttura di ricerca per il trasferimento tecnologico

Contattaci per maggiori informazioni