Finanza agevolata

16 Settembre 2010

Per finanza agevolata si deve intendere il complesso di investimenti che favoriscono lo sviluppo di progetti aziendali, coprendo, per quanto possibile, il fabbisogno finanziario mediante l'ottenimento di agevolazioni comunitarie, nazionali o regionali. Rientra nella finanza agevolata pertanto qualsiasi strumento il legislatore metta a disposizione delle imprese al fine di fornire loro un vantaggio competitivo che incida positivamente sullo sviluppo aziendale e sul rilancio dell'impresa.

Mappa Agevolazioni

L'Unione Europea prevede un'ampia gamma di strumenti di finanza agevolata, applicabili sia direttamente in ciascuno degli Stati membri che indirettamente, grazie alla gestione del legislatore nazionale (contributi da parte di Governo o Regioni). Allo stesso modo, il Governo italiano promulga continuamente leggi, decreti e regolamenti relativi a politiche di agevolazioni alle imprese. Infine, le Regioni attuano politiche di intervento a favore delle piccole e medie imprese attraverso la pubblicazione di numerose leggi regionali di sostegno. Anche le Province e i Comuni possono operare in tal senso e promulgare leggi volte all'erogazione di agevolazioni nei confronti di aziende sane e meritevoli.

Per usufruire di tali agevolazioni, il primo passo è conoscerne l'esistenza; il secondo, verificare l'effettivo possesso dei requisiti necessari per poterne beneficiare; l'ultimo passo, il più difficile, è lo studio, la progettazione e la preparazione della modulistica obbligatoria per richiedere l'agevolazione. La correttezza di questi elementi è condizione necessaria e imprescindibile per non perdere l'opportunità di godere dei contributi previsti. Difficilmente le imprese detengono competenze specificheper svolgere queste attività, peraltro caratterizzate da una continua evoluzione delle leggi, rispetto alle quali bisogna essere costantemente aggiornati.

Oggi la crisi rappresenta un forte ostacolo, ma può essere anche l'opportunità per far fare alla propria azienda quel salto di qualità necessario a competere globalmente. Per queste aziende più audaci, la finanza agevolata rappresenta sicuramente un alleato prezioso.

Le aree di intervento di Warrant Hub nella finanza agevolata spaziano dalla finanza agevolata automatica, alla regionale, nazionale ed europea.

Parola d'ordine: non lasciare nulla al caso!

Warrant Hub assiste le imprese, accompagnandole in ogni fase del percorso, dalla verifica di fattibilità del progetto ai report periodici, dall'individuazione e selezione dei possibili partner industriali alla gestione degli accordi sulla proprietà intellettuale e i diritti di sfruttamento industriale, fino alla rendicontazione finale. E per rispettare tutti i tempi di consegna del progetto, Warrant Hub partecipa direttamente come project manager. Infine, le forti relazioni istituzionali con i Ministeri garantiscono a Warrant Hub una visione anticipata e privilegiata sulle manovre in programma.

Consulta le ultime news sulla finanza agevolata su Wnews di Warrant Hub.

Guarda la mappa delle agevolazioni sul territorio nazionale.

Contattaci per maggiori informazioni