Workshops Industrial Revolution: “Development, manufacturing and application of Carbon Fibers and Fibre-based materials: the new frontier for low cost and green processes”

Workshop

22 Giugno 2016 13:30

Luogo: RAI Amsterdam

Indirizzo: Europaplein 22, 1078 GZ Amsterdam, Paesi Bassi, Amsterdam, Paesi Bassi

Sito: http://www.industrialtechnologies2016.eu/

Workshops Industrial Revolution: “Development, manufacturing and application of Carbon Fibers and Fibre-based materials: the new frontier for low cost and green processes” - Warrant

Workshops Industrial Revolution

“Development, manufacturing and application of Carbon Fibers and Fibre-based materials: the new frontier for low cost and green processes”

Industrial Technologies 2016, Amsterdam, 22 Giugno 13:30-15:00

Coordinato da Achilleas Stalios, European Commission, DG Research & Innovation

Co-chair: Matteo Falasconi, Warrant Group srl

 

I materiali compositi in fibra di carbonio sono considerati i materiali del futuro: sono 80% più leggeri dell'acciaio e il 50% più leggeri dell'alluminio, avendo al tempo stesso caratteristiche superiori di resistenza meccanica e elasticità.

Nel prossimo decennio è previsto un aumento costante della domanda di compositi in fibra di carbonio da segmenti industriali classici e nuovi: aerospaziale, automotive, energia, articoli sportivi e molte altre applicazioni industriali. Nel settore dei trasporti in particolare c'è un enorme potenziale: i compositi ultraleggeri serviranno a ridurre la massa di molti componenti del veicolo (corpo, telaio, parti interne e sistemi frenanti) e quindi di diminuire drasticamente i consumi e le emissioni di gas serra.

Il workshop presenterà una panoramica dei recenti risultati ottenuti nell'ambito di tre progetti finanziati dall'UE nel 7 ° Programma Quadro appartenenti al Carbon Fibres & Advanced High Performance Composites Technology Cluster (NEWSPEC, CARBOPREC e FIBRALSPEC). Le presentazioni saranno seguite da una tavola rotonda aperta su questo tema e da un dibattito con le parti interessate: ricercatori, industrie e la Commissione europea.

L'attività di clustering in Horizon 2020 mira a riunire i progetti finanziati dalla CE per consentire la condivisione di idee, risultati e concetti e utilizzare l'effetto sinergico per migliorare la diffusione e la valorizzazione dei risultati dei progetti e aumentare il loro impatto.

L'iniziativa Carbon Fibres & Advanced High Performance Composites Technology Cluster è stata incoraggiata dalla Commissione europea per creare una rete di eccellenza riguardante lo sviluppo, la produzione e l'applicazione di fibre di carbonio e materiali compositi avanzati.

Il Workshop sarà di grande interesse sia per gli scienziati e le industrie che operano in questo settore e sarà un'occasione unica di confronto sulle nuove frontiere della ricerca sui materiali a basso costo ed ecologici, una priorità chiave dei programmi di lavoro H2020.

 

Dove saremo