Approccio sistemico all'innovazione in azienda: un investimento e non una spesa

Seminari

27 Settembre 2016 09:30

Luogo: Quartiere fieristico Rimini

Indirizzo: Riminifiera, 47922 Rimini RN, Italia, Rimini, Italia

File Allegato: Scarica

Approccio sistemico all'innovazione in azienda: un investimento e non una spesa - Warrant

APPROCCIO SISTEMICO ALL'INNOVAZIONE IN AZIENDA: un investimento e non una spesa.

 

Warrant Group è lieta di invitare le aziende ad un convegno sulle misure volte a migliorare la competitività del sistema produttivo, che agendo sinergicamente, riducono sia il carico fiscale delle imprese che fanno ricerca, sviluppo e innovazione, che quello dei soggetti che investono in tali imprese.


Con la legge di Stabilità per il 2015 e successive circolari, sono stati introdotti nel panorama italiano una serie di strumenti, oltre a quelli già previsti dalla UE come Horizon 2020, di supporto e stimolo all'innovazione e alla ricerca, che se opportunamente combinati ed integrati possono coprire fino al 100% le spese che le imprese sostengono in attività di ricerca e sviluppo.

Gli strumenti più significativi che sono stati resi operativi sono il Credito d'Imposta Ricerca e Sviluppo e il Patent Box, che per la prima volta in Italia, come già succede in altri paese quali Francia, Germania e Spagna, sono misure di carattere strutturale, valide per cinque periodi di imposta.
Le stesse Regioni, con i fondi strutturali, avranno un ruolo importante per lo sviluppo del settore manifatturiero locale e per l'internazionalizzazione delle imprese.
Recentemente anche il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato un miliardo di euro per il Fondo crescita sostenibile e la BEI con l'InnovFin ha messo a disposizione finanziamenti a tasso agevolato per il sostegno dell'innovazione e della ricerca e per l'industrializzazione della stessa, con l'attivazione di fondi di garanzia FEI.
Sono già state inoltre annunciate dal Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda nuove misure a sostegno della manifattura italiana, come ad esempio strumenti di incentivazione verso le tecnologie abilitanti Industria 4.0.
Il convegno si pone come obiettivo suggerire come meglio utilizzare, in una logica di programmazione dell'innovazione, tutti gli strumenti sopra citati.

Per ricevere un invito personalizzato, valido per l'ingresso a Tecnargilla 2016, e per iscriversi al convegno, registrarsi online o inviare una mail a: tecnargilla@warrantgroup.it

 

Dove saremo