NO CRISI: la pianificazione finanziaria come strumento di prevenzione della crisi d’impresa

Webinar

26 Maggio 2021 16:30

NO CRISI: la pianificazione finanziaria come strumento di prevenzione della crisi d’impresa - Warrant

Nello scenario globale, sociale ed economico, fortemente influenzato dalla pandemia, da un lato sono "entrate in campo" numerose agevolazioni a supporto del tessuto economico e dall'altro normative che impongono maggiore attenzione nella gestione della finanza aziendale.
E' in questo contesto che oggi si muove il tessuto imprenditoriale al quale viene richiesto una sempre maggiore capacità di programmare le strategie finanziarie per fronteggiare nell'immediato le emergenze, ma anche di programmare il futuro più prossimo.
Tra le misure di sostegno ricordiamo, le sospensioni dei pagamenti delle rate dei finanziamenti, il sostegno del Fondo di Garanzia, gli interventi di SACE e di SIMEST; non possiamo però dimenticare la maggiore responsabilità dell'imprenditore (art. 2086 del cc) già vigente e ripresa anche del nuovo "Codice della Crisi" d'Impresa, la nuova definizione di "default" imposta dalla normativa europea (rilevati nella Centrale dei Rischi della Banca d'Italia) e l'entrata in vigore degli indici di allerta da settembre del corrente anno.


Gli esperti di Warrant Hub - Tinexta Group, consapevoli dell'impatto che quanto sopra esposto ha comportato e comporterà, illustrano in questo webinar gli aspetti prioritari della programmazione finanziaria dell'impresa per poter correttamente gestire il ritorno al rimborso dei finanziamenti, il rispetto delle normative ai fini di una adeguata gestione della finanza aziendale e, non per ultimo, la tutela del management aziendale nel rispetto delle nuove normative.

Programma: 

- Il contesto normativo al tempo della pandemia: nuovo codice della Crisi d’Impresa, fine della moratoria e nuove regole europee in materia di default - Graziano Zinzelli, Corporate Finance Business Unit Director

- Gli indici di allerta - Fabrizio De Leo, Senior Advisor

- L’importanza della pianificazione finanziaria: bilancio e rendiconto finanziario in ottica prospettica - Giovanni Cilia, Advisory & Operations Manager


Dopo l'iscrizione riceverai un'e-mail di conferma con le informazioni per collegarti al webinar.