Navigare le acque turbolente del Whistleblowing. La normativa e le ultime novità: come adeguarsi.
21 Giugno 2023 17:00 - 18:00
L’evento webinar dedicato alla nuova disciplina del Whistleblowing sarà l’occasione per approfondire con la nostra consueta ottica del problem solving i contenuti e gli adempimenti previsti dal D.lgs 24/23.
Sarà un momento di incontro e scambio di informazioni tra voi ed i nostri esperti, con ampio spazio al confronto e alle domande. I nuovi requisiti, oltre a vedere coinvolte le Grandi Aziende (con più di 250 addetti), vede per la prima volta coinvolte anche le PMI che superano i 50 dipendenti.
PROGRAMMA
- ore 17.00 Benvenuti
- ore. 17.05 La disciplina italiana sul whistleblowing tramite recepimento direttiva europea, focus sui sistemi di segnalazione, sulle indagini interne e sul divieto di atti ritorsivi. Tratti comuni tra normativa antiriciclaggio, modello organizzativo 231 e Whistleblowing.
- Ore 17.25 Servizi e Piattaforme di segnalazione, una scelta che deve essere bilanciata tra la Normativa, gli obblighi tecnologici imposti e la semplicità operativa
- Ore 17.45 Ruota libera: sessione di domande ai relatori
Relatori:
Dott.ssa Alessandra Speranza - Data protection specialist Warrant Hub (Tinexta Group)
Dott. Andrea Chiozzi – Direttore BU Business Compliance Warrant Hub (Tinexta Group)
Dott. Gabriele Sereni, Specializzato in Organizzazione, Gestione e Controllo, in consulenza direzionale anche ai sensi del D.Lgs.231