Macchine che pensano Intelligenza artificiale: pregi, timori, regole
26 Novembre 2024 20:45 - 22:00
Luogo: Centro Sociale 25 Aprile
Indirizzo: Piazzale 2 Agosto, 42015 Correggio (RE), Correggio
Già da decenni l’intelligenza artificiale (IA) fa parte della nostra vita. Il suo progresso, tuttavia, in tempi recenti ha camminato a ritmi vorticosi. La IA generativa, capace di creare nuovi contenuti, ha aperto scenari nuovi. Opportunità e rischi crescono, tra entusiasmi e paure. Con l’AI – Act l’UnioneEuropea si è dotata di un quadro giuridico globale per promuovere una IA affidabile e sicura. Il suo sviluppo, infatti, deve essere allineato ai valori e alle norme civili a cui noi umani facciamo riferimento. Così la vogliamo.
Warrant Hub partecipa come sponsor.
Intervengono Fosca Giannotti e Michela Milano
Fosca Giannotti
È professoressa ordinaria presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È una scienziata pioniera nel data mining sulla mobilità, nell'analisi dei social network e nel data mining che preserva la privacy. Dirige il Pisa KDD Lab - Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory, un'iniziativa di ricerca congiunta dell'Università di Pisa e dell'ISTI-CNR, uno dei primi laboratori di ricerca sul data mining. Autrice di oltre 300 articoli, ha coordinato decine di progetti europei e collaborazioni industriali. Ha ricevuto un prestigioso ERC Advanced Grant intitolato “XAI - Science and technology for the explanation of AI decision making”. Nel 2019 è stata indicata come una delle diciannove donne che hanno ispirato l’AI da “KDnuggets.com”, il sito web leader negli Stati Uniti in materia.
Michela Milano
È professoressa ordinaria presso l’Università di Bologna e direttrice del Centro Interdipartimentale su Human-Centered Artificial Intelligence, che coinvolge 28 dipartimenti e più di 520 docenti. Autrice di oltre 180 pubblicazioni in riviste e conferenze internazionali e vincitrice di numerosi premi, è membro dell'Accademia delle Scienze e della Accademia di Ingegneria e Tecnologia. È stata vice presidente della European Association of Artificial Intelligence ed Executive councilor della AAAI (Association for the Advancements of Artificial Intelligence). Ha fatto parte del gruppo di esperti di AI nominati dal Governo per la strategia nazionale nel 2019 e nel 2022 e per la definizione del Piano Nazionale della Ricerca 2021-2027. Ha coordinato e partecipato a numerosi progetti italiani ed europei.
Per partecipare:
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata: scrivi alla mail eventi@primo-piano.info
Dove saremo