Le Politiche di Coesione dell’Unione Europea 2021-27
14 Dicembre 2022 10:00 - 13:00
Scarica il programma dell'evento. Scarica
ABI, in collaborazione con Warrant Hub, nell'ambito del progetto Banche Fondi UE, organizza per il 14 Dicembre alle ore 10:00 un webinar dal titolo "Le Politiche di Coesione dell’Unione Europea 2021-27".
Lo scenario delle politiche di incentivazione europea rappresenta una opportunità rilevante per lo sviluppo delle imprese che operano negli stati membri: in particolare la Commissione europea ha sottoscritto gli accordi politici relativi al pacchetto legislativo sulla politica di coesione 2021-2027 mediante l’introduzione dei nuovi Regolamenti, che sono entrati formalmente in vigore a partire dal 1° luglio 2022. È tuttavia nelle ultime settimane che la vera operatività sta entrando nel vivo, grazie alle decisioni di esecuzione della commissione che approvano i Programmi Regionali (PR) e i Programmi Nazionali (PN) in modo particolare nell’ambito del FESR e del FSE+. Nel corso del webinar ne approfondiremo il quadro di riferimento, cercando anche di fornire alcuni esempi pratici di applicazione.
Warrant Hub partecipa all'evento con Pierpaolo Cavani, Ufficio Studi Director, in qualità di relatore dell'intervento "Politiche di Coesione: le opportunità per le imprese; approcci esemplificativi per comprendere il funzionamento operativo dei piani nazionali e regionali". Modererà l'evento Luca Onnis, Chief Operating Officer.
PROGRAMMA
10.00 indirizzo di saluto
Raffaele Rinaldi, Responsabile Servizio Credito e Finanza, ABI
10.15 Introduzione
Il pacchetto legislativo delle Politiche di Coesione 2021-2027 e l’Accordo di Partenariato Italia.
Andrea Ciaffi, Dirigente Ufficio di Bruxelles Regione Lazio, già Dirigente Area Affari europei e internazionali, Conferenza delle Regioni
Operatività delle risorse destinate al PON IC e lo scenario degli strumenti messi a disposizione dal MIMIT che prevedono un ruolo attivo del settore bancario.
Anna Maria Fontana, Responsabile Divisione III - Autorità di gestione dei programmi operativi comunitari e programmazione delle fonti finanziarie della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese, Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Politiche di Coesione: le opportunità per le imprese; approcci esemplificativi per comprendere il funzionamento operativo dei piani nazionali e regionali.
Pierpaolo Cavani, Direttore Ufficio Studi, Warrant Hub
11.35 Tavola Rotonda
Le prospettive regionali dell’implementazione delle politiche di coesione.
Intervengono alla tavola rotonda:
Francesco Raphael Frieri, Direttore generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia-Romagna
Maurizio Nicolai, Dirigente generale Programmazione unitaria, Regione Calabria
Paolo Zaggia, Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Finlombarda
12:45 Q&A e considerazioni finali
Modera il dibattito Luca Onnis, COO, Warrant Hub – Tinexta
Registrati all'evento