FABBRICAZIONE ADDITIVA: un'opportunità per innovare nelle applicazioni industriali

Convegni

22 Giugno 2016 09:00

Luogo: Opificio Golinelli

Indirizzo: Via Paolo Nanni Costa, 14, 40133 Bologna, Italia, Bologna, Italia

File Allegato: Scarica

FABBRICAZIONE ADDITIVA: un'opportunità per innovare nelle applicazioni industriali - Warrant

FABBRICAZIONE ADDITIVA: un'opportunità per innovare nelle applicazioni industriali

Confronto d'idee ed esperienze con la filiera dell'additive manufacturing

 

Warrant Group organizza l'evento in collaborazione con Oportechnics e Poly-Shape e partecipa con l'Ing. Valentina Campagiorni di Warrant Innovatin Lab in qualità di relatore.

 

La fabbricazione additiva, ai più nota come stampa 3D per applicazioni industriali, è un elemento chiave per l'innovazione nel contesto della Fabbrica del Futuro. 

Queste tecnologie si sono già affermate in settori ad alta specializzazione, quali l'aerospaziale, il motorsport o il settore delle protesi medicali.

L'adozione più generalizzata, da parte di altri settori meccanici e meccatronici, è ormai alle porte. 

La produzione di elementi meccanici finiti, in metallo e altri materiali avanzati, ad alta complessità geometrica, apre la strada a nuove applicazioni industriali e allo sviluppo di nuovi prodotti.

Questo convegno vuole presentare, grazie al contributo di alcuni “early-adopters”, le riflessioni preliminari, le scelte tecnologiche, gli aspetti di gestione del processo e della qualità necessari all'adozione, con successo, della fabbricazione additiva.

Esperti del mondo industriale e accademico discuteranno, attraverso l'analisi di casi pratici, gli aspetti chiave per la progettazione, la fabbricazione e la validazione di elementi meccanici finiti. 

Un'attenzione particolare sarà anche portata ai temi della qualità e alla sicurezza dei processi.

 

Il convegno, in forma di 2 tavole rotonde e successivi approfondimenti B2B, si terrà a Bologna, presso l'Opificio Golinelli (http://www.fondazionegolinelli.it/sede-e-contatti/) il 22 giugno 2016 a partire dalle ore 9:00.

Per informazioni: additivemanufacturing@warrantgroup.eu

Scarica il programma in Inglese  - Clicca qui

Scarica il modulo di adesione - Clicca qui

 

Dove saremo