SIMEST internazionalizzazione

19 Luglio 2023

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE NAZIONALI Internazionalizzazione

La misura mira ad agevolare lo sviluppo di attività commerciali all’estero, per favorire l’internazionalizzazione, offrendo un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto fino al 100%.


Chi può beneficiarne?

Possono beneficiare delle agevolazioni le Micro, PMI, MidCap e le Grandi Imprese.


Quali sono i progetti ammissibili?

Si potranno finanziare interventi per l'internazionalizzazione nell'ambito dei seguenti progetti:

  • Inserimento in nuovi mercati realizzando strutture per il lancio di prodotti made in Italy all'estero;
  • Affiancamento di figure specializzate TEM (Temporary Export Manager) e Digital Export Manager per impostare la strategia estera;
  • Creazione di eCommerce;
  • Investimenti in Transizione Digitale o Ecologica;
  • Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale;
  • Conseguimento di certificazioni e supporto mediante consulenze specifiche


I progetti potranno essere realizzati attraverso i seguenti interventi:


Lo sportello 394 del Simest è aperto dal 27 Luglio.


Questa misura ti interessa?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante CONTATTACI!

Articoli Correlati

Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso 1/2025, mettendo a disposizione nuove risorse per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali. Un’opportunità per le imprese di affrontare i cambiamenti legati alla digitalizzazione, alla sostenibilità e ai nuovi scenari competitivi attraverso piani formativi personalizzati.
Approvato un nuovo regime di aiuto che sostiene programmi industriali nei settori chiave per un’economia a zero emissioni nette (batterie, solare, eolico, CCUS…). Previsti contributi a fondo perduto fino al 55% delle spese ammissibili. Accesso riservato a PMI e Grandi Imprese su tutto il territorio nazionale.
Prorogato al 2025 il Credito d’imposta per investimenti nelle ZLS del Centro Nord, con risorse per 80 milioni di euro. Agevolabili gli investimenti realizzati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025. Domande dal 22 maggio al 23 giugno, comunicazioni consuntive dal 20 novembre al 2 dicembre 2025. Per il 2024, il credito riguarda le ZLS di Veneto, Emilia-Romagna e Genova. L’importo richiesto è stato interamente riconosciuto (copertura al 100%). Per l’utilizzo in F24 è attivo il codice tributo 7038.
L'INAIL finanzia, con 600 milioni di euro, progetti per migliorare salute e sicurezza sul lavoro. Destinato a imprese, micro imprese agricole ed enti del Terzo Settore, il bando prevede contributi a fondo perduto fino all'80%.

Contattaci per maggiori informazioni