MIMIT: voucher per consulenza in innovazione

17 Luglio 2023

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: Innovazione Innovation manager Digital transformation Consulenza per l'innovazione MISURE NAZIONALI

La misura offre sostegno per consulenze specialistiche in trasformazione tecnologica e digitale, ammodernamento gestionale e accesso ai mercati finanziari, mettendo a disposizione € 75 mln.


Chi può beneficiarne?

Possono beneficiare delle agevolazioni le piccole e medie imprese e le reti d'impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI.


Quali sono i progetti ammissibili?

Si potranno finanziare le consulenze specialistiche di un manager dell'innovazione per:

  • indirizzare e supportare i processi di trasformazione tecnologica e digitale, sfruttando le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0;
  • ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi della tua impresa, inclusi l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali


Quali sono le tecnologie abilitanti?


In cosa consiste l'ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi?



Questa misura ti interessa?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante CONTATTACI!

Articoli Correlati

L'Industria 5.0 rappresenta una significativa evoluzione rispetto all'Industria 4.0, spostando il focus dalla pura automazione e digitalizzazione alla collaborazione sinergica tra persone e macchine intelligenti. Questo nuovo paradigma mira a creare un'industria più sostenibile, resiliente e centrata sull'uomo. Esploriamo le tendenze, le statistiche e le strategie per prepararsi alla Transizione 5.0.
Il 2024 avvia la Transizione 5.0 con l'approvazione del decreto-legge che aggiorna il PNRR e delle risorse RePower EU e con l'avvio della procedura per la formazione dell'albo degli esperti che potranno certificare le attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
Il 2024 si prospetta un anno di svolta per l'industria manifatturiera, con una forte enfasi su digitalizzazione e sostenibilità. Senza dimenticare il driver che da sempre spinge le aziende a intraprendere percorsi di innovazione: la ricerca di una maggiore competitività.
È in arrivo un nuovo bando in Piemonte da 20 milioni, finalizzato alla valorizzazione dei risultati di attività di ricerca, sviluppo e innovazione.

Contattaci per maggiori informazioni