Credito d’imposta energia e gas, primo trimestre 2023
9 Gennaio 2023
Dato il continuo innalzamento dei costi dell'energia del gas la misura vuole compensare parzialmente gli extra-costi sostenuti.
Energia Elettrica
È rivolto a tutte le imprese con contatori elettrici di potenza pari o superiore a 4,5 kW e i cui costi per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del quarto trimestre 2022 abbiano subìto un incremento del costo per KWh superiore al 30% relativo al medesimo periodo dell’anno 2019.
Si tratta di un contributo sotto forma di credito d'imposta:
- Per le imprese energivore l'intensità sarà pari al 45% in relazione alla spesa per l'energia elettrica prodotta ed autoconsumata nel primo trimestre 2023.
- Per le imprese non energivore l'intensità sarà pari al 35% delle spese per l'acquisto di energia elettrica utilizzata nel primo trimestre 2023.
I crediti sono utilizzabili solamente in compensazione, entro il 31 dicembre 2023.
Gas Naturale
È rivolto a tutte le imprese!
Si tratta di un contributo sotto forma di credito d'imposta al 45% della spesa sostenuta per l'acquisto di gas naturale nel primo trimestre 2023.
I crediti sono cedibili solo per intero.
Per le imprese non energivore e non gasivore, ove la società destinataria di rifonisca dallo stesso venditore di energia e/o gas dal 2019, entro sessanta giorni dal periodo per il quale spetta il credito può richiedere al fornitore una comunicazione dove all'interno viene riportato il calcolo dell'incremento del costo e l'ammontare della detrazione spettante.
Il credito è cumulabile con altre con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale accumulo non superi l'importo del costo sostenuto.
Questa misura ti interessa?
Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante contattaci!
Articoli Correlati