Credito d’imposta energia e gas, secondo trimestre 2023

15 Maggio 2023

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE NAZIONALI

ENERGIA ELETTRICA


L'eccezionale innalzamento dei costi dell'energia elettrica rappresenta una sfida significativa per molte imprese. Tuttavia, per supportare queste realtà nel contrastare gli extra-costi sostenuti, è stato introdotto un bando che prevede contributi straordinari. 


SOGGETTI BENEFICIARI NEL SECONDO TRIMESTRE 2023
Le imprese che possono accedere a questi contributi devono essere dotate di contatori di energia elettrica con una potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW. Inoltre, è necessario che i loro costi per kWh della componente energia elettrica abbiano subito un incremento superiore al 30% rispetto al medesimo periodo dell'anno 2019.


OGGETTO E FORMA DEL CONTRIBUTO NEL SECONDO TRIMESTRE 2023
Per alleviare i pesi finanziari delle imprese, il contributo si presenta sotto forma di un credito d'imposta straordinario. Questo credito parzialmente compensa gli extra-costi sostenuti dalle imprese per l'acquisto dell'energia elettrica effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2023. Le imprese energivore riceveranno un'intensità dell'aiuto pari al 20% delle spese sostenute, mentre per le imprese non energivore l'intensità sarà del 10%.


MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per beneficiare di questi contributi, le imprese devono presentare la domanda di credito d'imposta. È fondamentale rispettare i termini di presentazione: la compensazione può essere effettuata entro il 31 dicembre 2023


I crediti d'imposta derivanti da questa misura sono cumulabili con altre agevolazioni che riguardano gli stessi costi


GAS NATURALE


Il bando ha l'obiettivo di offrire alle imprese che acquistano gas naturale una parziale compensazione per i maggiori oneri sostenuti a causa dell'eccezionale incremento dei costi del gas.


SOGGETTI BENEFICIARI NEL SECONDO TRIMESTRE 2023

 Tutte le imprese, senza restrizioni, possono accedere a questa misura di sostegno nel secondo trimestre del 2023.


CONTRIBUTO NEL SECONDO TRIMESTRE 2023

Nel secondo trimestre del 2023, le imprese che hanno effettuato acquisti di gas naturale potranno beneficiare di un contributo straordinario pari al 20% della spesa sostenuta. Tuttavia, l'acquisto di gas destinato all'autoproduzione di energia non è incluso nel credito d'imposta.


MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I crediti d'imposta, che assumono la forma di un credito fiscale, devono essere utilizzati esclusivamente in compensazione entro il 31 dicembre 2023. I crediti d'imposta possono essere ceduti interamente ad altri soggetti, come istituti di credito e intermediari finanziari.


CUMULABILITÀ 

I crediti d'imposta possono essere cumulabili con altre agevolazioni che riguardano gli stessi costi, a patto che ciò non comporti un superamento del costo sostenuto.


Questa misura ti interessa?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante contattaci!

Articoli Correlati

Sul sito dell'INAIL sono state pubblicate le date relative alla procedura telematica per il Bando ISI INAIL 2023.
L'incentivo ha l'obiettivo di fornire sostegno e promuovere le imprese che effettuano investimenti in nuovi beni strumentali, sia materiali che immateriali, volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle strutture e dei prodotti situati nel territorio nazionale.
Arriva l'Avviso ISI Inail 2023: un'opportunità per le imprese che vogliono investire nella sicurezza dei lavoratori e nell'innovazione sostenibile. Questi investimenti mirano non solo a ridurre in modo significativo le emissioni inquinanti ma anche a migliorare il rendimento aziendale e la sostenibilità complessiva.
Affrontiamo le recenti modifiche al regime fiscale del Patent Box, introdotto dal Decreto fiscale 2021 e ridefinito dalla Legge di Bilancio 2022. Queste modifiche prevedono una significativa maggiorazione del 110% per le spese legate a Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, design, ideazione estetica, ottenimento del titolo di privativa e tutela legale dei diritti sui beni immateriali. Tale incremento mira a favorire la deducibilità di tali spese ai fini delle imposte sui redditi e dell'IRAP.

Contattaci per maggiori informazioni