Agenzia per la Coesione Territoriale: Avviso pubblico per la presentazione di proposte per la selezione e il sostegno di iniziative delle imprese finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit

13 Aprile 2023

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE NAZIONALI

L'Agenzia per la Coesione Territoriale ha recentemente pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di proposte finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit sulle imprese private iscritte nel Registro delle Imprese. Il bando destina risorse a valere sulla Brexit Adjustment Reserve - BAR, uno strumento speciale di emergenza istituito dalla Commissione Europea con l'obiettivo di contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri.


Le risorse complessivamente stanziate ammontano ad euro 112.000.000 e possono essere utilizzate per finanziare le sole spese sostenute dal 1° Gennaio 2020 fino alla data di presentazione della proposta di finanziamento e di importo complessivo non inferiore ad euro 10.000, al netto dell'Iva.

Sono agevolate le spese:

  • del personale connesso all'attuazione della proposta di finanziamento,
  • le spese di viaggio (es. biglietti aerei e treni), i soggiorni, incluse le assicurazioni di viaggio, il vitto, i visti,
  • le consulenze e i servizi esterni quali studi, formazione, sistemi informatici, creazione, modifiche e aggiornamenti di siti web, attività di promozione, comunicazione, pubblicità o informazione collegate all'iniziativa,
  • altre consulenze e servizi specifici necessari, verifiche tecniche e costi generali, d'ufficio e amministrative (es. canoni, utenze, forniture per ufficio, manutenzione, pulizia, ecc.);
  • le infrastrutture e le attrezzature connesse all'attuazione della proposta di finanziamento.


Le richieste di finanziamento devono evidenziare il collegamento diretto con gli effetti negativi della Brexit, mostrando i danni subiti, la relativa entità in termini economici e la coerenza con le finalità della Riserva di adeguamento alla Brexit. L'aiuto sarà concesso in regime de minimis e assume la forma di rimborso alle spese effettivamente sostenute dai proponenti e documentate all'interno delle proposte di finanziamento. Inoltre, prevede un contributo a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili.


Le imprese potranno presentare la loro istanza di finanziamento a partire dalle ore 12.00 del 13 aprile 2023 fino alle ore 12.00 del 12 luglio 2023. L'aiuto sarà concesso in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili.


Ti interessa questa misura?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante contattaci!

Articoli Correlati

Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso 2/2025 – Politiche Attive, stanziando 20 milioni di euro per finanziare percorsi formativi destinati a persone disoccupate o inoccupate, con l’obiettivo di favorirne l’assunzione stabile nelle aziende aderenti. L’iniziativa sostiene l’incontro tra domanda e offerta di lavoro qualificato, promuovendo la formazione come leva strategica per la crescita e l’occupazione.
Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso 1/2025, mettendo a disposizione nuove risorse per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali. Un’opportunità per le imprese di affrontare i cambiamenti legati alla digitalizzazione, alla sostenibilità e ai nuovi scenari competitivi attraverso piani formativi personalizzati.
Approvato un nuovo regime di aiuto che sostiene programmi industriali nei settori chiave per un’economia a zero emissioni nette (batterie, solare, eolico, CCUS…). Previsti contributi a fondo perduto fino al 55% delle spese ammissibili. Accesso riservato a PMI e Grandi Imprese su tutto il territorio nazionale.
Prorogato al 2025 il Credito d’imposta per investimenti nelle ZLS del Centro Nord, con risorse per 80 milioni di euro. Agevolabili gli investimenti realizzati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025. Domande dal 22 maggio al 23 giugno, comunicazioni consuntive dal 20 novembre al 2 dicembre 2025. Per il 2024, il credito riguarda le ZLS di Veneto, Emilia-Romagna e Genova. L’importo richiesto è stato interamente riconosciuto (copertura al 100%). Per l’utilizzo in F24 è attivo il codice tributo 7038.

Contattaci per maggiori informazioni