Pacchetto investimenti Lombardia: 210 milioni a supporto delle imprese

22 Marzo 2023

La Regione Lombardia, nell’ambito del PR-FESR 2021-2027, ha varato un pacchetto di interventi da 210 milioni rivolto alle piccole e medie imprese e alle MidCap della Regione.  

Il pacchetto è articolato in 3 diverse linee, che verranno gestite da Finlombarda, a sostegno degli investimenti: green, lo sviluppo aziendale e l’attrazione degli investimenti:

  • Linea efficientamento energetico; 

  • Linea sviluppo aziendale;  

  • Linea attrazione investimenti. 

Riepiloghiamo qui di seguito i criteri applicativi delle misure approvati con delibera di Giunta regionale n. 7595 del 15 dicembre 2022. 

Linea efficientamento energetico 

Con una dotazione finanziaria complessiva è di 65 milioni, questa linea è rivolta alle PMI e alle grandi imprese per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti. 

L’agevolazione si compone di: 

  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento; 

  • un contributo a fondo perduto in conto capitale variabile dal 10% al 50% in ragione dell’area di riferimento e del regime di aiuto applicato. 

L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100.000, l’importo massimo agevolabile, tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto, è: 

  • euro 10 milioni per le concessioni entro il 31 dicembre 2023 

  • euro 3 milioni per le concessioni successive al 31 dicembre 2023 

Linea sviluppo aziendale 

La linea Sviluppo Aziendale agevola gli investimenti delle PMI e delle MidCap in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo.  

Come per la linea green anche in questo caso l’agevolazione si compone di: 

  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento; 

  • un contributo a fondo perduto variabile dal 10% al 35% in ragione dell’area di riferimento e del regime di aiuto applicato, fino ad un importo massimo di 3 milioni di euro.

La dotazione della misura è pari ad euro 115 milioni

Linea attrazione investimenti 

La misura è rivolta alle PMI e alle MidCap per l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e per lo sviluppo di quelli esistenti, correlati all’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo.  

La dotazione finanziaria di questa linea è pari a 30 milioni di euro

Anche per questa linea l’agevolazione si compone di: 

  • una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento; 

  • un contributo a fondo perduto dal 10% al 50% in conto capitale sull’investimento in ragione dell’area di riferimento e del regime di aiuto applicato. 

L’importo minimo dell’investimento è pari ad euro 200.000 e con un importo massimo agevolabile: 

  • pari a euro 10 milioni per le concessioni entro il 31 dicembre 2023 

  • pari a euro 6 milioni per le concessioni successive al 31 dicembre 2023. 

Presentazione domande

Le domande potranno essere presentate:

  • dal 13 giugno 2023, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria, per la linea sviluppo aziendale;
  • dal 17 maggio 2023, sino ad esaurimento della dotazione finanziaria, per le linee attrazione investimenti ed efficientamento energetico.

Seguiranno una procedura valutativa a sportello secondo ordine cronologico di presentazione, con assegnazione di un punteggio.

Contattaci per maggiori informazioni