Dalla regione Piemonte 20 milioni per la valorizzazione economica dei risultati della ricerca

25 Gennaio 2024


Con una dotazione di 20 milioni di euro derivati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) La Regione Piemonte, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 70-7976 del 18 dicembre 2023, ha approvato la scheda tecnica della nuova Misura "Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati alla valorizzazione dei risultati di attività di RSI".


La misura mira a sostenere la valorizzazione dei risultati di attività di ricerca sviluppo e innovazione, con particolare riguardo ai progetti di particolare rilievo innovativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento ed in grado di proporre prodotti, processi o servizi radicalmente nuovi o capaci di creare nuovi segmenti di mercato.


I BENEFICIARI

Beneficiari della misura sono le micro, piccole e medie imprese, incluse le start up innovative e gli spin off industriali.


I PROGETTI AMMISSIBILI

La misura sostiene gli investimenti delle imprese che intendono introdurre sul mercato i risultati di un progetto di RSI conclusosi nell’arco dei 24 mesi precedenti la presentazione della domanda.


I progetti devono possedere un TRL-Technology Readiness Level in entrata pari a 8 o 9, conseguito al termine delle attività di RSI svolte in precedenza.


I risultati dei processi di RSI che si intendono introdurre sul mercato devono configurarsi come di significativo rilievo innovativo per le aziende proponenti o per il mercato di riferimento, riguardando prodotti, processi o servizi radicalmente nuovi o in grado di creare nuovi segmenti di mercato. Non sono ammissibili progetti incentrati su innovazioni che riguardino la mera sostituzione di prodotti o processi che si trovino ad uno stato avanzato di maturità del loro ciclo di vita.


Gli interventi ammissibili dovranno prevedere spese eleggibili per almeno:

  • 200.000 euro per le piccole imprese, incluse le micro-imprese;
  • 350.000 euro per le medie imprese


L’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione verrà concessa nella forma di sovvenzione in regime di esenzione ai sensi dei seguenti articoli del Reg. (UE) n. 651/2014 s.m.i:

  • art. 14 (aiuti a finalità regionale agli investimenti);
  • art. 17 (aiuti agli investimenti a favore delle PMI);
  • art. 18 (aiuti alle PMI per servizi di consulenza);
  • art. 36 (aiuti agli investimenti per la tutela dell'ambiente, compresa la decarbonizzazione). 


Secondo le informazioni contenute nella scheda tecnica della misura, l’importo massimo del contributo per ciascun progetto sarà pari ad euro 1.000.000.

La presunta data di apertura del bando è il 01/04/2024.


Contattaci per maggiori informazioni