Piemonte: INVESTIMENTI PER LA PROMOZIONE DELL’UTILIZZO DELLE ENERGIE RINNOVABILI NELLE IMPRESE
16 Gennaio 2023
Con una dotazione di 23.800.000,00 € il bando vuole favorire la possibilità di ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.
I soggetti beneficiari sono le MPMI e le Grandi imprese.
Sono previste 5 linee di intervento:
- impianti di cogenerazione ad alto rendimento ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 2012/27/EU, qualificati CAR dal GSE, alimentati a fonti rinnovabili;
- installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare-fotovoltaica;
- installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica attraverso lo sfruttamento dell’energia dell’ambiente, geotermica, solare termica o da biomassa;
- produzione di idrogeno verde da energia elettrica rinnovabile;
- sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia prodotta di media e piccola taglia
Il sostegno verrà assicurato solo in presenza di una diagnosi energetica almeno su base biennale e che prevedono contestualmente interventi di efficientamento energetico nell’ambito del PR 21-27 – Azione II.2i.2.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE
L'agevolazione può coprire il 100% dei costi ammissibili.
- Per quanto riguarda le Micro e piccole imprese il 70% sarà erogato tramite risorse a valere sul FESR, il restante 30% massimo, tramite sovvenzione a fondo perduto.
- Per quanto riguarda le Medie imprese l'80% sarà erogato tramite risorse a valere sul FESR, il restante 20% massimo, tramite sovvenzione a fondo perduto.
- Per quanto riguarda le Grandi imprese il 90% sarà erogato tramite risorse a valere sul FESR, il restante 10% massimo, tramite sovvenzione a fondo perduto.
I termini per presentare la domanda saranno indicati alla pubblicazione del bando.
Questa misura ti interessa?
Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante contattaci!
Articoli Correlati