Fondo Nuove Competenze

8 Marzo 2023

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: MISURE NAZIONALI

Con 1 miliardo di euro il Fondo Nuove Competenze nasce con la finalità aiutare le imprese nel migliorare le competenze dei propri dipendenti per l'accompagnamento alla trasformazione digitale ed ecologica.


SOGGETTI BENEFICIARI

I soggetti beneficiari sono i datori di lavoro che hanno rimodulato l'orario di lavoro con le parti sociali per la partecipazione a percorsi di formazione con una durata minima di 40 ore ad una massima di 200 ore per ogni dipendente.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Si ha la possibilità di accedere al fondo attraverso l'aggiornamento delle competenze dei propri dipendenti in ambito:

  • Transizione digitale: ossia competenze relative a innovazioni nella produzione e commercializzazione di beni e/o servizi.
  • Transizione ecologica: ossia competenze relative a efficientamento energetico, uso di fonti sostenibili, economia circola, riduzione dell'impatto ambientale, valorizzazione e riqualificazione del patrimonio ambientale, artistico e culturale.

L'impresa che presenta la domanda non può essere l'erogatrice del servizio di formazione.


MASSIMALE INVESTIMENTO E INTENSITA' AGEVOLAZIONE  

Fondo Nuove competenze rimborsa i costi sostenuti attraverso:

  • retribuzione oraria del lavoratore (riconosciuti al 60%)
  • contributi previdenziali e assistenziali (riconosciuti al 100%)

In relazione alle ore destinate alle attività formative.

La formazione deve essere erogata da un ente accreditato a livello nazionazionale o regionale. 

Il contributo, emesso tramite INPS, deve essere richiesto al completamento delle attività formative attraverso la procedura di richiesta saldo.

L'azienda ha la possibilità di richiede un anticipo del 40% del totale previa presentazione di fidejussione bancaria o polizza fideiussionaria assicurativa.



Articoli Correlati

Sul sito dell'INAIL sono state pubblicate le date relative alla procedura telematica per il Bando ISI INAIL 2023.
L'incentivo ha l'obiettivo di fornire sostegno e promuovere le imprese che effettuano investimenti in nuovi beni strumentali, sia materiali che immateriali, volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle strutture e dei prodotti situati nel territorio nazionale.
Arriva l'Avviso ISI Inail 2023: un'opportunità per le imprese che vogliono investire nella sicurezza dei lavoratori e nell'innovazione sostenibile. Questi investimenti mirano non solo a ridurre in modo significativo le emissioni inquinanti ma anche a migliorare il rendimento aziendale e la sostenibilità complessiva.
Affrontiamo le recenti modifiche al regime fiscale del Patent Box, introdotto dal Decreto fiscale 2021 e ridefinito dalla Legge di Bilancio 2022. Queste modifiche prevedono una significativa maggiorazione del 110% per le spese legate a Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, design, ideazione estetica, ottenimento del titolo di privativa e tutela legale dei diritti sui beni immateriali. Tale incremento mira a favorire la deducibilità di tali spese ai fini delle imposte sui redditi e dell'IRAP.

Contattaci per maggiori informazioni