Finanziamenti Europei: 1,5 miliardi per l’Innovation Fund

16 Novembre 2021

Contenuto: ARTICOLI
Servizio: Finanziamenti europei

Il secondo bando del Fondo per l’Innovazione per progetti su larga scala è stato pubblicato il 26 ottobre 2021 con un volume di 1,5 miliardi di euro.

Si tratta di un invito da parte della Commissione a presentare proposte per ricevere sovvenzioni nel campo della dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Il bando dell’Innovation Fund si rivolge nello specifico a progetti in tutti i settori coperti dall'Articolo 10a(8) della Direttiva UE 2003/87/CE (Direttiva ETS).

La scadenza per presentare tutte le candidature è fissata per il 3 marzo 2022, ore 17.00 CET.

Qual è l’obiettivo generale del Fondo? 

L’Innovation Fund è uno dei più grandi programmi a livello Europeo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, finanziato dai proventi dell'asta delle quote di emissione dell'Emissions Trading System dell'UE. 
Con un fatturato di oltre 25 miliardi di euro fino al 2030 il Fondo per l'Innovazione nasce con l’obiettivo di creare i giusti incentivi finanziari per le aziende e le autorità pubbliche per investire subito nella prossima generazione di tecnologie a basse emissioni di carbonio e cercando di offrire alle aziende europee un vantaggio per diventare leader nel settore.  
Il Fondo per l’Innovazione è ideato dalla commissione europea e viene implementato dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA).

Per maggiori informazioni su "Finanziamenti Europei: 1,5 miliardi per l’Innovation Fund", contattaci.

Quali sono gli obiettivi specifici di questo nuovo bando?

Con il budget che si è duplicato rispetto al primo bando, l’idea è quella di finanziare nello specifico tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio dell'energia e la cattura, l'uso e lo stoccaggio del carbonio.    
Questa nuova opportunità di finanziamento mira a dare vigore a progetti di tecnologie definite innovative e soprattutto a basse emissioni, seguendo quindi gli obiettivi di:
-sostenere tecnologie, processi industriali o prodotti innovativi che abbiano già un background maturo in termini di pianificazione, modello di business e struttura finanziaria e legale, e che siano orientati alla diminuzione delle emissioni di gas serra;
-promuovere un primo supporto finanziario utile alle esigenze di mercato con il fine ultimo di attrarre nuovi investimenti pubblici e privati nei contesti di riferimento. 

Chi può inviare la propria candidatura? 

Un unico soggetto giuridico, così come un consorzio di soggetti giuridici, può richiedere finanziamenti nell'ambito del Fondo per l'Innovazione. L'obiettivo è sostenere tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio in tutti gli Stati membri per far in modo che raggiungano il mercato. Il progetto deve essere attuato in uno degli Stati membri dell'UE, in Norvegia o in Islanda, di conseguenza i progetti realizzati al di fuori di questi paesi non sono ammissibili. 

Puoi leggere il testo del bando sul sito della Commissione Europea.

Per ricevere nuove fondamentali informazioni a supporto del tuo progetto innovativo continua a seguirci. Non perdere l'occasione di scoprire con noi ulteriori dettagli del bando.

Contattaci per maggiori informazioni