La catalisi per ridurre le emissioni inquinanti delle marmitte catalitiche: quattro giorni di scienza e relax per scoprire le ultime novità del settore

17 Aprile 2019

Isola di Albarella (RO), giugno 2019 - PARTIAL-PGMs, progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito della catalisi per il settore automotive, organizza a Isola di Albarella (RO) dal 17 al 20 giugno 2019 una Summer School dal titolo “Novel Automotive Catalysts production - materials modelling and synthesis, characterisation, scale-up and industrial process”. La scuola è rivolta a ricercatori, scienziati e professionisti interessati alle ultime tendenze in fatto di catalisi in diversi settori applicativi ed in particolare nell'automotive per migliorare le performance e ridurre le emissioni inquinanti delle marmitte catalitiche. Fino al 1° giugno è possibile iscriversi, registrandosi sulla pagina web della scuola: http://www.partial-pgms.eu/partial-pgms-summer-school

PARTIAL-PGMs Summer School sarà focalizzata sul processo di creazione e produzione di nuovi materiali per la catalisi che riducano i Critical Raw Materials utilizzati, partendo dalla modellazione dei materiali allo scale-up industriale, passando attraverso la sintesi dei materiali, la caratterizzazione, il collaudo e la valutazione dell'impatto ambientale. È prevista la partecipazione di esperti del settore provenienti dai più importanti centri di ricerca europei: National Centre of Scientific Research "Demokritos” (Grecia), Università degli Studi di Padova (Italia) e Johnson Matthey Technology Centre (UK), sono solo alcuni esempi.

La scuola non prevede solo lezioni frontali, ma anche momenti di confronto, discussione e networking. “Abbiamo scelto il parco del Delta del Po e, in particolare l'Isola di Albarella, come luogo perfetto per immergersi nello studio ma anche come occasione ideale per visitare un posto unico nel suo genere e creare nuove interazioni tra professionisti del settore” - spiega Isella Vicini, Direttore della European Funding Division di Warrant Hub SpA e organizzatrice della Summer School - “per questi motivi, il programma prevede anche escursioni e visite guidate alla scoperta di questo stupendo territorio”.

La scuola accetta un massimo di 35 partecipanti. La quota d'iscrizione di 980 euro è comprensiva di: trasferimento dall'aeroporto di Venezia, pernottamento per 3 notti in pensione completa presso l'Hotel Capo Nord, materiale didattico, free wi-fi, visite guidate e Gala Dinner.

Sito Internet: http://www.partial-pgms.eu/partial-pgms-summer-school/

Per iscrizioni: compilare il seguente form>>

IL PROGETTO PARTIAL-PGMs

PARTIAL-PGMs è un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020 con oltre 4 milioni e mezzo di euro; iniziato nell'aprile 2016, il progetto terminerà a settembre 2019. PARTIAL-PGMs si propone di sviluppare una nuova famiglia di materiali per la catalisi in grado di ridurre le emissioni inquinanti delle marmitte catalitiche delle autovetture utilizzando le più recenti soluzioni nanotecnologiche ed abbattendo l'utilizzo di materiali critici come le terre rare e soprattutto i Metalli del gruppo del Platino (Platinum Group Metals - PGMs). Warrant Hub coordina il consorzio del progetto composto da 14 partners di 10 paesi diversi. Il consorzio vede la presenza di centri di eccellenza a livello accademico quali il Centro di Ricerca Nazionale Greco per la ricerca scientifica “Demokritos”, l'Università francese di Lille, l'Università statunitense di Delaware e l'Università di Padova nonché la presenza di partner industriali di rilievo tra cui la multinazionale Johnson Matthey PLC, tra i leader mondiali nella produzione di marmitte catalitiche per l'automotive.

Per maggiori informazioni:

Massimo Rinaldi - PARTIAL-PGMs Project Coordinator - Warrant Hub SpA

partialpgms@gmail.com

Contattaci per maggiori informazioni