MASAF - Sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano

22 Febbraio 2024

Contenuto: ARTICOLO TECNICO
Servizio: Aiuti nazionali e regionali MISURE REGIONALI Turismo

Il nuovo bando mira a promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria, contribuendo così a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano. Il programma regola la concessione e l'erogazione di contributi alle imprese, condizionati dalla stipula di contratti di apprendistato tra le aziende e giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. Un'opportunità unica per favorire la crescita e lo sviluppo di talenti nel panorama gastronomico nazionale.


SOGGETTI BENEFICIARI

L'iniziativa è rivolta alle imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • codice ATECO 56.10.11 ("Ristorazione con somministrazione")
  • codice ATECO 56.10.30 ("Gelaterie e pasticcerie") e 10.71.20 ("Produzuione di pasticceria fresca")


INTERVENTI AMMISSIBILI

Le spese considerate valide riguardano la retribuzione lorda per l'inserimento di giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberhiera mediante contratto di apprendistato.

I contratti devono durare da 1 a 3 anni e devono essere firmati entro 60 giorni dalla pubblicazione del D.M. del 21 ottobre 2022, per non perdere l'accesso alle agevolazioni.


I giovani diplomati devono aver ottenuto il diploma presso un Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) entro gli ultimi 5 anni e non devono aver compiuto trent'anni al momento della firma del contratto di apprendistato.


Le spese sostenute prima della presentazione della domanda di contributo non saranno prese in considerazione.


L'AGEVOLAZIONE

Il finanziamento disponibile per i contributi ammonta complessivamente a 20.000.000 di euro, distribuiti tra 6.000.000 di euro per il 2022 e 14.000.000 di euro per il 2023.

Le imprese possono ricevere un contributo in conto corrente, limitato al 70% delle spese totali ammissibili o a un massimo di 30.000 euro per singola impresa.

Questi contributi rientrano nel quadro normativo dei finanziamenti de minimis.


MODALITA' E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate tramite il sito Internet di Invitalia, dall'1 marzo 2024 e fino al 30 aprile 2024.


Questa misura ti interessa?

Vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante contattaci!

Articoli Correlati

È in arrivo un nuovo bando in Piemonte da 20 milioni, finalizzato alla valorizzazione dei risultati di attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
L'incentivo ha l'obiettivo di fornire sostegno e promuovere le imprese che effettuano investimenti in nuovi beni strumentali, sia materiali che immateriali, volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle strutture e dei prodotti situati nel territorio nazionale.
La Regione Veneto ha lanciato la seconda edizione del bando per la rigenerazione e l'innovazione delle imprese del comparto turistico ricettivo. Questa iniziativa mira a sostenere investimenti che favoriscano la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica nel settore.
Questa misura mira a sostenere le aziende attraverso uno sconto sulla componente Asos degli oneri di sistema.

Contattaci per maggiori informazioni