FCS: conto alla rovescia per gli incentivi per R&S


Dal mese di Ottobre saranno pienamente operative molteplici misure incentivanti per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle imprese attraverso il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale a valere sul Fondo Crescita Sostenibile.

A partire dal 26 Ottobre 2016 potranno essere presentate le istanze (precompilabili dal 12 Ottobre) per Grandi Progetti di Ricerca a beneficio delle imprese dell’intero territorio nazionale con investimenti in attività di R&S da 5 milioni a 40 milioni di Euro. A valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca, istituito presso Cassa depositi e prestiti, sono previsti due interventi:

  • AGENDA DIGITALE – con un budget di 120 milioni di Euro per il settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione elettroniche e per l'attuazione dell’Agenda digitale italiana;
  • INDUSTRIA SOSTENIBILE – con una dotazione di 410 milioni di Euro per specifiche tematiche rilevanti per “l’industria sostenibile.

Le agevolazioni sono concesse, nella forma combinata del finanziamento agevolato sino al 70% delle spese ammissibili tramite CDP - e almeno l’8% di finanziamento bancario - e del contributo diretto alla spesa, pari al 15% per le imprese di piccola e media dimensione e al 10% per le imprese di grande dimensione.
La procedura di selezione dei progetti è di tipo valutativo negoziale. L’ordine cronologico di presentazione sarà prioritario.

A partire dal 17 Ottobre (con possibilità di precompilazione dal 3 Ottobre), con procedura a sportello, potranno essere presentate le istanze per il bando HORIZON 2020 per le aziende del Mezzogiorno a valere sulle risorse del PON Imprese & Competitività 2014-2020. Con decreto direttoriale 4 Agosto 2016 sono stati definiti il termine di apertura e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione. 180 milioni di Euro sono destinati al sostegno di progetti finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di tecnologie, riconducibili alle aree tematiche individuate dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente da realizzarsi nelle Regioni di Convergenza (Regioni meno sviluppate - Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia - e Regioni in transizione - Abruzzo, Molise, Sardegna). I progetti devono prevedere spese non inferiori a 800.000 Euro e non superiori a 5.000.000 Euro.

Per le sole Regioni meno sviluppate (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia) a valere sulle risorse del PON Imprese & Competitività 2014-2020 sono inoltre disponibili 200 milioni di Euro per il bando GRANDI PROGETTI DI R&S che prevede due distinti interventi agevolativi: Industria sostenibile ed Agenda digitale. I programmi dovranno prevedere spese tra 5 e 40 milioni di Euro. I termini di apertura e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento. E’ prevedibile l’apertura dello sportello a partire dal 7 Novembre 2016. L’ordine cronologico di invio sarà prioritario.

Per entrambi i bandi per il Mezzogiorno (HORIZON 2020 e GRANDI PROGETTI DI R&S) è previsto per le imprese di qualsiasi dimensione un finanziamento agevolato (pari al 20% delle spese) ed un contributo diretto alla spesa sino al 60%, variabile in base alla dimensione dell’azienda e alla tipologia di attività.

I progetti che ricadono nei territori ammissibili - Regioni meno sviluppate e Regioni in transizione - presentati in forma congiunta potranno essere realizzati, per una quota non superiore al 35% dei costi ammissibili, anche in altre aree del territorio nazionale.



Newsletter inviata il giorno 01/09/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357