R&S nel Mezzogiorno: in arrivo le agevolazioni del Fondo per la Crescita Sostenibile


Sulla base di obiettivi e priorità periodicamente stabiliti, il Fondo per la Crescita Sostenibile è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo.

E’ prevista nelle prossime settimane la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto istitutivo della provvista dedicata e delle linee guida; solo successivamente saranno pubblicati i decreti attuativi, con apertura dello sportello verosimilmente nei mesi di settembre / ottobre 2016.

Si forniscono qui di seguito alcune prime anticipazioni, in attesa delle ufficiali conferme nella decretazione che definirà la disciplina relativa alla misura incentivante.

L’agevolazione riguarderà solo le Regioni del Mezzogiorno, in particolare Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (cd. Regioni in ritardo di sviluppo), Abruzzo, Molise e Sardegna (cd. Regioni in transizione). È plausibile che alle prime sarà destinata una dotazione finanziaria più elevata (120 milioni di Euro), mentre per le seconde sarà prevista una dotazione inferiore (30 Milioni di Euro).

Potranno beneficiare dell’agevolazione le imprese industriali, di trasporto, dell'agroindustria, artigiane nonché centri di ricerca di qualunque dimensione. Sarà possibile presentare progetti congiunti che coinvolgano fino ad un massimo di 3 imprese.

Saranno ammissibili a contributo le attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per la realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi e per il miglioramento degli stessi, tramite lo sviluppo delle seguenti tecnologie:

  1. tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC);
  2. nanotecnologie;
  3. materiali avanzati;
  4. biotecnologie;
  5. fabbricazione e trasformazione avanzate;
  6. spazio;
  7. tecnologie volte a realizzareobiettivi del programma Ue Horizon 2020: salute e benessere della popolazione, qualità e sicurezza dei prodotti alimentari, sistemi energetici affidabili, sostenibili e competitivi, sistemi di trasporto intelligenti, ecologici e integrati e innovazione ecocompatibile.

Le iniziative dovranno essere avviate successivamente alla presentazione della domanda di contributo ed avere durata compresa tra 18 e 36 mesi.
Le intensità di aiuto a fondo perduto saranno le seguenti:

Piccola ImpresaMedia ImpresaGrande Impresa
Ricerca Industriale60%50%30%
Sviluppo Sperimentale40%30%25%

In aggiunta, per tutte le imprese, a prescindere dalla dimensione, sarà associato un finanziamento agevolato allo 0,8% pari al 20% dei costi dell’intero progetto.

Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili.



Newsletter inviata il giorno 05/05/2016


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357